Coronavirus e Scuola, il ministro Azzolina pubblica la circolare sugli Studenti di rientro dalla cina

Il CoronaVirus ha diffuso molto panico anche nel nostro paese e questo nonostante non ci siano problemi di un contagio imminente, il nostro paese è riuscito al momento a contenere i casi di contagio, ciononostante le paure dei genitori per i propri figli legati alla scuola dove c’è la presenza di bambini cinesi è reale tanto che il Ministro dell’Istruzione Azzolina è intervenuta sull’argomento.

Il nocciolo della questione riguarda gli studenti rientrati dalla Cina se debbano restare a casa o tornare in classe, i genitori in molte regioni sono preoccupati al punto tale che in alcuni casi dove c’era la presenza di questi alunni cinesi le classi sono praticamente rimaste vuote con solo gli alunni cinesi presenti.

Sulla questione è intervenuto il Ministro dell’Istruzione sollecitato anche da una recente lettera di alcuni governatori delle regioni del Nord.

Il Ministro Azzoliona attraverso una circolare ha reso noto che saranno i medici a decidere se gli studenti rientrati dalla Cina debbano restare a casa o tornare in classe, non saranno quindi i presidi o i genitori a dover decidere: “Nessun pericolo – aggiunge – perché ci sarà un monitoraggio quotidiano degli studenti di ritorno dalla Cina”.

Il Ministro Azzolina ha precisato anche che il monitoraggio non verrà eseguito e gestito dalle scuole, ma delle Asl di riferimento, sottolineando che la questione è medica e non scolastica.

Non saranno i presidi o i genitori a dover decidere, quindi, se un ragazzo può entrare a scuola: Solo nel caso in cui i medici delle Asl rilevino delle controindicazioni, si può impedire la frequentazione. L’Istituto superiore di sanità e il centro Spallanzani, insieme al ministero della Salute, hanno deciso che queste sono le massime precauzioni necessarie e io mi fido del loro lavoro. Si devono fidare tutti delle autorità sanitarie. Hanno già dimostrato quanta bravura ci sia tra i nostri medici”.

Leave a Reply