Prove Concorsi Scuola Docenti 2024, Ministero pubblica le istruzioni per lo svolgimento – Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emesso linee guida dettagliate per la realizzazione delle prove scritte dei concorsi destinati ai futuri insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria per l’anno accademico 2023-2024.
Si ricorda che le valutazioni scritte per i candidati alla docenza nelle scuole d’infanzia e primarie avranno inizio il giorno 11 Marzo, mentre quelle rivolte agli aspiranti docenti delle scuole secondarie prenderanno avvio dal 13 Marzo.
Le istruzioni fornite dal Ministero dell’Istruzione, disponibili in formato PDF, contengono tutte le indicazioni necessarie per affrontare le prove d’esame. Si tratta di valutazioni basate sull’uso del computer, comprendenti 50 domande a scelta multipla su argomenti non strettamente disciplinari: 10 domande verte sui principi pedagogici, 15 su tematiche psicopedagogiche incluse le questioni relative all’inclusione, 15 riguardano aspetti metodologici e didattici inclusi quelli valutativi, 5 interrogazioni sono dedicate alla conoscenza della lingua inglese e altre 5 all’impiego didattico delle tecnologie digitali.
Per superare la prova è necessario accumulare almeno 70 punti su 100, corrispondenti a risposte esatte ad almeno 35 domande, con ogni risposta corretta che vale 2 punti e nessun punteggio attribuito a risposte errate o non date.
Le sessioni d’esame per le scuole dell’infanzia e primaria si svolgeranno nei giorni 11 e 12 Marzo, come da programma. Dal 13 al 19 Marzo, invece, si procederà con le prove per la scuola secondaria, sempre in conformità al calendario stabilito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Ecco una rielaborazione delle istruzioni fornite dal Ministero per i candidati che si apprestano a sostenere la prova:
- Le fasi di riconoscimento inizieranno alle 8:00 per il turno del mattino e alle 13:30 per quello del pomeriggio.
- Il turno del mattino si terrà dalle 9:00 alle 10:40, mentre quello pomeridiano dalle 14:30 alle 16:10.
- I partecipanti possono accedere alla sezione “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” del Ministero per consultare e salvare la notifica di convocazione disponibile nell’area “Allegati”, selezionando il concorso di interesse.
- Coloro che non sono stati esclusi dal concorso devono presentarsi alla prova scritta portando un documento d’identità valido e il codice fiscale, necessari per le procedure di identificazione.
- Dopo l’identificazione e la firma sul registro cartaceo, i candidati saranno indirizzati alle loro postazioni di esame.
- Quando tutti saranno pronti, il supervisore dell’aula o il comitato di sorveglianza fornirà la “password di accesso/inizio prova” che dovrà essere inserita nella schermata dedicata.
- I partecipanti avranno 3 minuti per leggere le istruzioni prima dell’inizio della prova, che può essere avviata prima cliccando su “inizia nuova prova”.
- La durata della prova è di 100 minuti, al termine dei quali il sistema raccoglierà automaticamente le risposte fornite fino a quel momento.
- Non presentarsi all’esame nel giorno, luogo e orario stabiliti comporta l’esclusione dal concorso, anche in caso di eventi imprevisti o forza maggiore.
- Il giorno dell’esame, è obbligatorio consegnare agli addetti alla sorveglianza dispositivi elettronici come cellulari, tablet, laptop, disattivati o meno, e qualsiasi altro dispositivo di memorizzazione o trasmissione dati, per evitare l’esclusione.
- Durante la prova, i candidati non devono:
- Portare materiale di scrittura, appunti, libri, dizionari, codici legali, pubblicazioni, calcolatrici, telefoni cellulari o dispositivi per la memorizzazione o trasmissione dati.
- Comunicare in alcun modo tra loro o con persone esterne, ad eccezione del personale di sorveglianza e della commissione esaminatrice, pena l’esclusione immediata.
- Qualora si scopra che uno o più candidati hanno copiato, verranno tutti esclusi, la prova sarà annullata, e i responsabili saranno allontanati dall’aula.
- Al termine della prova, i partecipanti dovranno attendere presso la propria postazione l’abilitazione da parte del tecnico responsabile per consultare il punteggio ottenuto, grazie alla correzione automatica e anonima del sistema.
- Dopo la raccolta e l’elaborazione dei risultati, verrà creato un elenco con i cognomi, nomi, date di nascita e i punteggi dei candidati, che sarà poi allegato al verbale d’aula.