Stipendi docenti fermi al palo anche nel 2020-2021, le ultime novità

In questi ultimi anni si è parlato molto dell’aumento degli stipendi dei docenti che ad oggi risultano essere tra i più bassi d’Europa, i sindacati sono anni che si battano per ottenere un aumento che cerchi di avvicinare gli stipendi italiani e quelli dei colleghi europei, ma fino ad oggi nessun risultato significativo è stato raggiunto.

Stipendi docenti fermi al palo anche nel 2020-2021, le ultime novità

Anche futuristicamente parlando la situazione non migliorerà, proprio ieri c’è stata la Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza licenziata dal Consiglio dei Ministri il 30 settembre, leggendo tra le 40 pagine che sono state pubblicate ci sono dei passaggi che riguardano anche la situazione degli stipendi dei dipendenti pubblici.

Ecco il passaggio scritto nel documento di Economia e Finanza:

Nel triennio 2020-2022 la spesa per redditi aumenta in media dello 0,6 per cento. L’incidenza sul PIL risulta pertanto in calo, dal 9,7 del 2019 al 9,2 per cento del PIL nel 2022, confermando sostanzialmente le proiezioni del DEF”.

Stando a quanto scritto nei prossimi anni ci sarà un aumento degli stipendi ma in piccola misura, questo significa che nel caso dei docenti anche nei prossimi anni non sono previsti aumenti stipendiali.

Il documento presentato ieri non è quello finale, ci saranno altri incontri e per tanto la situazione potrebbe anche essere differente da quella descritta oggi.

Leave a Reply