Lettera di Presentazione via eMail, ecco come strutturarla

Non tutti sanno che la Lettera di Presentazione può essere anche inviata via eMail, oltre alla tradizionale carta stampata grazie al web questo strumento è divenuto completamente digitale sostituendo di fatto il vecchio foglio A4, anche nel caso di una Lettera di Referenze via email ci sono una serie di regole d rispettare e da seguire affinchè lo strumento raggiunga l’obiettivo per cui è nata, in questa guida andremo a vedere come strutturare al meglio una Lettera di Presentazione da mandare via eMail.

Lettera di Presentazione via eMail, ecco come strutturarla

Sul nostro portale abbiamo già trattato questo argomento in maniera approfondita focalizzandoci si altri aspetti, prima di proseguire vi invitiamo a leggere le altre guide realizzate sull’argomento:

Detto ciò torniamo al tema principale di questa guida ed andiamo a vedere quali caratteristiche deve possedere una Lettera di Presentazione che deve essere inoltrata via mail.

Uno dei primi aspetti che molte persone ignorano è la mail con la quale inoltrare sia la Lettera che il vostro Curriculum, è vivamente sconsigliato utilizzare una mail poco professionale come ad esempio ironman83@ o come ciccio1974@, quando si inoltrano email di lavoro è necessario usare una mail professionale come nome.cognome@libero.it, usare una mail poco professionale non depone certo a vostro favore, certo si tratta di un dettaglio ma spesso sono proprio i dettagli a fare la differenza.

Altro errore che spesso viene commesso è quello di inoltrare la Lettera come allegato nella mail, è consigliabile inserire il testo nel corpo della email stessa ed aggiungere come allegato il Curriculum Vitae.

L’oggetto della mail ricopre una certa importanza soprattutto per evitare che i filtri antispam delle caselle di posta devino la vostra email direttamente della cartella spam, per tanto risulta fondamentale specificare l’oggetto della mail, che può essere il riferimento all’annuncio di lavoro (Rif. Selezione per Addetto Vendita) oppure una autocandidatura (Candidatura per…).

All’interno dell’oggetto è anche possibile aggiungere un riferimento alla persona destinataria della mail, generalmente la formula che si utilizza è la seguente: “Alla c. a. del Responsabile del Personale”.

Altro aspetto che riveste una certa importanza è l’invio della Lettera di Presentazione al giusto destinatario, è importante individuare all’interno di un’azienda la persona che si occupa delle assunzioni o della gestione del personale, inviare la Lettera di Presentazione a figure professionali che non si occupano della gestione del personale equivale nella maggior parte dei casi a non averla inviata, poichè con tutta probabilità non verrà presa in considerazione o cestinata

Per tanto contattare direttamente chi si occupa del recruiting è la soluzione migliore, poichè vi permetterà di entrare subito in contatto con chi ha il compito di selezionare i Cv.

Di seguito vi segnaliamo anche altre guide relative alla realizzazione del Curriculum Vitae, tante guide per ottimizzare al meglio il vostro CV:

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