Gli hobby personali nel Curriculum Vitae: cosa inserire e cosa evitare

Molti candidati e aspiranti lavoratori si chiedono come fare un curriculum perfetto per trovare lavoro in breve tempo. Ebbene, purtroppo non esiste una soluzione definitiva al problema, anche perché emergono sempre alcune questioni controverse: devo inserire la mia foto? In quale formato spedisco il CV? Oppure, come devo inserire i miei hobby personali nel CV?

In questo articolo cercheremo di dare risposta in particolare a quest’ultima domanda, provando a fare chiarezza su una tematica sempre molto dibattuta. Precisiamo da subito che non esiste un quadro preciso di elementi da inserire ed elementi da evitare nel CV: tutto dipende anche dalla posizione per cui vi state offrendo.

Hobby e interessi nel CV: cosa fare 

Precisiamo anzitutto una questione preliminare: inserire gli hobby e gli interessi personali nel curriculum vitae non costituisce nulla di grave, anzi. Dal momento che andranno inseriti a fondo CV, questi dati aggiuntivi non rappresentano un qualcosa di gravoso e pesante da leggere, ma un qualcosa di “opzionale” cui il datore di lavoro presterà un’attenzione volatile e meno impegnata.

Vediamo dunque quali sono le cose da fare, nel caso in cui si vogliano inserire hobby nel curriculum.

Includete solo hobby rilevanti per quel determinato lavoro 

Includere solo hobby inerenti al lavoro per cui vi state candidando dà un aiuto non indifferente: il recruiter apprezzerà di rilevare determinate soft skills o abilità secondarie che possano davvero dare un contributo all’azienda con l’inserimento del candidato.

Alcuni esempi: se volete candidarvi come responsabile della comunicazione in un’azienda, potreste esporre il vostro blog personale tra gli interessi, oppure se mirate a diventare manager in ambito risorse umane e siete capitani di una squadra di calcio, darete l’immagine di una persona già avvezza al gioco di squadra e alle relazioni personali.

Scegliete hobby che vi permettano di risaltare 

Potrebbe sembrare un consiglio in antitesi con il precedente, ma in realtà ci va a braccetto. Per l’inserimento degli hobby nel vostro CV potreste decidere di scegliere soltanto hobby che facciano risaltare la vostra figura al datore di lavoro.

In tal senso, evitate passioni troppo generiche e scegliete tra i vostri interessi più precisi: l’IoT e l’intelligenza artificiale se vorrete lavorare nell’informatica, il social media marketing per comunicatori, un particolare tipo di tecnologia motoristica per un aspirante ingegnere meccanico.

Cosa non fare? 

Vediamo invece alcune delle cose assolutamente da non fare nell’inserimento degli hobby nel CV, al fine di non rovinarne l’equilibrio.

Non dedicateci troppo spazio 

Abbiamo detto in apertura di articolo che gli interessi personali solitamente vanno inseriti a fondo CV, e che non verrà data loro troppa importanza. Ciò è sicuramente vero, ma soltanto finché non si esagera.

Dedicare troppa importanza a questi dati, magari portando via spazio ad altri dati ben più rilevanti, è un grave danno al curriculum e lo farà risultare sbilanciato in favore di questi.

Non mentite… 

Non dovrete nemmeno inventarvi passioni per risultare più affini alla politica dell’azienda in cui volete lavorare, o per apparire perfetti per il lavoro per cui vi candidate.

Siate onesti, con voi stessi e con l’azienda a cui invierete la candidatura: può sembrare impossibile, ma prima o poi ci si accorge della verità – anche perché, ad esempio, se direte di essere avvezzi al gioco di squadra (ma in realtà non lo siete) non potrete reggere a lungo la pressione.

…e non inseriteli per forza! 

Ricordate, infine, che non è obbligatorio inserire hobby e interessi personali nel CV. Se non ne sentite la necessità, magari perché non avete particolari hobby da dichiarare, semplicemente non forzate l’inserimento.

Infine ricordiamo che riveste una grande importanza anche l’Autorizzazione al Trattamento dei dati personali senza la quale il vostro Curriculum potrebbe essere cestinato direttamente, per sapere come mettere in regola il vostro Cv con la legge sulla Privacy vi consigliamo di leggere le nostre guide di approfondimento:

Leave a Reply