Latino: certificati universitari da inserire nel curriculum per cercare lavoro

Se qualcuno pensasse che la lingua latina fosse caduta del dimenticatoio si sbaglia di grosso, la lingua della cultura è viva più che mai, tanto che si sta affermando come lingua internazionale, al pari delle lingue più note e blasonate, tanto che per la conoscenza della lingua latina verrà richiesta una certificazione linguistica, proprio come accade per l’inglese, ad esempio, con il Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Latino: certificati universitari da inserire nel curriculum per cercare lavoro

E’ questa una delle principali novità che riguarda la Lingua Latina, al pari della Lingua Inglese anche quella Latina avrà i suoi sei livelli di conoscenza da A1 e A2 per la capacità di base a B1 e B2 per la competenza media, fino a C1 e C2 per i professionisti della lingua.

Una certificazione delle lingua Latina che potrà diventare anche una carta in più per chi cerca lavoro, magari nel campo scolastico, nella ricerca o in tutto il mondo che ruota attorno all’archeologia.

L’idea di introdurre una certificazione linguistica anche per la conoscenza della Lingua Latina nasce dalla Consulta Universitaria di Studi Latini che in collaborazione con il Dipartimento di scienze dell’Antichità dell’Università La Sapienza, ha permesso la realizzazione di questo progetto che partità già nel mese di giugno 2019.

I primi test per gli studenti, infatti, potrebbero arrivare già nella prossima estate. Il progetto ha già la firma del protocollo di intesa presso l’Ufficio scolastico regionale del Lazio per far sì che possano partecipare tutti i ragazzi dei licei della regione. Per ora, infatti, il test è aperto su base volontaria agli studenti delle scuole superiori ma presto potrebbe raggiungere anche gli adulti o, comunque, gli studenti più grandi anche a livello universitario.

Insomma la lingua Latina sarà al pari delle altre lingue come l’inglese, sicuramente non raggiungerà la diffusione in termini di parlato che questa lingua gode a livello mondiale, ma si tratta di un progetto che, di fatto, certifica innanzitutto l’avvenuta rinascita del latino, che sta vivendo una seconda giovinezza, e che ferà curriculum come l’inglese, offrendo maggiori opportunità di lavoro per chi conosce la lingua della cultura.

Leave a Reply