Come si invia un Curriculum Vitae? Ecco gli errori da evitare

Inviare un Curriculum Vitae vi sembrerà un’azione banale, semplice ed invece ci sono moltissime persone che commettono alcuni errori durante l’invio del loro Curriculum durante la candidatura per un’offerta di lavoro pregiudicando in questo modo la candidatura stessa che al 90% verrà cestinata, in questo articolo andremo a vedere come inviare correttamente un Cv ed evitare gli errori che possono compromettere la candidatura.

Come si invia un Curriculum Vitae?

Se il valore del Curriculum si è mantenuto nel tempo immutato ciò che è cambiato è la forma e le modalità di invio, se prima il Curriculum veniva stampata su foglio A4 e consegnato di persona, oggi il Cv si è digitalizzato, i formati maggiormente diffusi sono il formato .PDF e il .DOC formati elettronici che hanno permesso l’invio del Curriculum immediato e decisamente più pratico e comodo.

L’invio dicevamo….anche questo aspetto è mutato, oggi la stragrande maggioranza dei Curriculum vengono inviati via mail, le candidature si effettuano comodamente seduti alla propria scrivania consultato appositi siti per la ricerca del lavoro, se inviare un Curriculum vi può sembrare una cosa abbastanza semplice vi sbagliate, secondo una ricerca americana sono moltissime le persone che compiono degli errori durante l’invio del Cv che di fatto ne pregiudicano la candidatura, di seguito andiamo a vedere quali sono gli step da seguire e gli errori da evitare per compromettere la candidature.

Quando si decide di mandare un curriculum è fondamentale seguire alcuni semplici regole per evitare che la vostra candidatura venga subito cestinata.

Quando si invia il Curriculum via mail deve essere sempre inoltrato come allegato e mai essere incluso nel corpo della mail, includere il Cv nel corpo della mail esclude automaticamente la vostra candidatura, leggere il curriculum nel corpo della mail per i selezionatori è snervante e poco pratico.

Altro aspetto importante è l’Oggetto della Mail quando si effettua una candidatura, vietato usare corsivi, grassetti e lettere accentate, poichè chi riceve la mail potrebbe usare un programma di poste elettronica e spesso questi caratteri non compaiono
nel testo del destinatario, nel campo “Oggetto” è necessario inserire solo le informazioni importanti ai fini della candidatura, vediamo un esempio di cosa inserire nel campo “Oggetto”:

  • Candidatura per la Figura Professionale di “Addetto alle Vendite”
  • Candidatura per la Figura Professionale di “Addetto alle Vendite” – Alla C.A. Responsabile Risorse Umane Mario Rossi

Aggiungere altre informazioni che non sono pertinenti ai fini della candidatura non ha nessun senso, questi in linea generale sono esempi pratici di cosa va inserito nel campo “Oggetto” ma consigliamo sempre di leggere cosa c’è scritto nell’annuncio di lavoro, a volte può capite che ci siano delle informazioni anche su cosa inserire nel campo “Oggetto”, spesso infatti le aziende pubblicano diversi annunci di lavoro e per distinguerli tra loro ogni offerta ha un codice di riferimento, in questo caso nel campo oggetto è consigliabile anche inserire eventuali codici di riferimento.

Altro consiglio che vi invitiamo a seguire è quello di evitare assolutamente l’uso del comando “Cc” (carbon copy) che permette di inoltrare un messaggio a più destinatari, è consigliabile inviare il curriculum ad un singolo destinatario che si occupa della selezione del personale.

Quando infine scriviamo del testo all’interno della email è vivamente sconsigliato usare font elaborati, è necessario utilizzare font chiari e leggibili come Times, Arial e Helvetica, inoltre evitare assolutamente l’uso di faccine o smily

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