Soft e Hard Skills nel Curriculum Vitae, cosa sono e come sfruttarle

Nell’ambito della formazione e del lavoro si sente spesso parlare di Soft e Hard Skills nel Curriculum Vitae, molte persone ignorano il significato e l’importanza che rivestono queste parole nell’ambito lavorativo, in questo articolo andremo a vedere cosa sono le Skills e come possono influire nella ricerca di un lavoro e nell’assunzione.

Soft e Hard Skills nel Curriculum Vitae cosa sono?

Sono moltissime le persone che non sanno cosa siano le Skills quando si parla di lavoro e formazione, ovviamente l’orgine della parola come spesso accade  è di origine inglese ed indica quelle che sono le capacità, le abilità e le caratteristiche di una persona sotto il profilo professionale e lavorativo.

Esistono due tipologie differenti di Skills quelle denominate “Hard” e quelle denominate “Soft” ma cosa indicano di preciso e qual è la differenza tra le due?

Quando parliamo di Hard skills ci si riferisce a tutte quelle competenze professionali che sono valutabili in maniera rapida come ad esempio il livello di studio, conoscenza delle lingue, ecc.

Si parla invece di Soft skills, quando siamo in presenza di tutte quelle caratteristiche dell’individuo sotto il profilo professionale, che permettono di comprendere il comportamento che il candidato adotterà o potrà avere all’interno dell’azienda o di un gruppo di lavoro e delle sue funzioni, un esempio di soft skills possono essere il senso dell’efficacia, il senso della comunicazione, la flessibilità e l’adattabilità, le capacità di lavorare in gruppo, la creatività o il senso dell’iniziativa.

Ecco di seguito uno schema esemplificativo che può chiarire questi concetti:

Nell’ambito lavoratico le Skills negli ultimi anni hanno assunto un’importanza sempre maggiore, i selezionatori guardano molto le Skills e gli attribuiscono una enorme importanza nel processo assunzionale, ovviamente i candidati non devono assolutamente mentire sulle Skills, all’interno del proprio Curriculum vanno inserite solo quelle Skills che sono veritiere e non inventate, questo produrrebbe un effetto altamente negativo, i datori di lavoro e i selezionatori non ci mettono molto a comprendere quali sono le Skills farlocche.

Se due candidati hanno uguali requisiti per una posizione professionale, ma uno dei due candidati ha delle skills che l’altro non possiede, è altamente probabile che quest’ultimo avrà la meglio sul suo concorrente che non possiede nessuna Skills.

Secondo uno studio condotto sull’argomento è emerso che molti candidati pur possedendo molte Skills non le inseriscano all’interno del Curriculum Vitae, perchè gli danno poca importanza o perchè non sanno come vanno inserite, lo studio ha messo in luce anche il fatto che i candidati con il curriculum dove sono indicate le proprie skills hanno maggiori possibilità di trovare lavoro ed essere assunti.

Leave a Reply