Proroga Agevolazioni per il personale Scuola 2024 Estensione Benefit e Novità

Proroga Agevolazioni per il personale Scuola 2024 Estensione Benefit e Novità – Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato la proroga fino al 2024 delle agevolazioni destinate al personale della scuola, estendendo inoltre i benefici a nuovi settori e servizi. Queste agevolazioni fanno parte del Piano Welfare del MIM, avviato in fase sperimentale nel 2023, e ora vengono confermate e ampliate per il nuovo anno. Di seguito, vengono illustrate le nuove disposizioni e le estensioni delle agevolazioni previste per il personale scolastico nel 2024.

Con il comunicato datato 27 dicembre 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato la pubblicazione della manifestazione di interesse per l’estensione del Piano Welfare destinato al personale della scuola e del Ministero, coinvolgendo nuovi settori e operatori e offrendo ulteriori agevolazioni e servizi.

Il piano, avviato in via sperimentale a ottobre 2023 in collaborazione con importanti operatori economici, tra cui Coldiretti, Trenitalia, Italo, Ita Airways e Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, era rivolto a circa 1 milione e 200 mila lavoratori, compresi docenti, educatori, dirigenti scolastici, personale amministrativo, tecnico e ausiliario, e personale in servizio presso il MIM. L’iniziativa offriva agevolazioni sull’acquisto di beni e servizi presso gli operatori coinvolti, con sconti fino al 30% rispetto alle tariffe di mercato.

Il Piano di Welfare ha ottenuto una risposta positiva, registrando 242 mila accessi alla sezione dedicata alle agevolazioni per il personale della scuola e del Ministero. Basandosi su questi dati incoraggianti, il Ministero ha invitato gli operatori coinvolti a rinnovare le convenzioni esistenti per l’anno 2024, attualmente in fase di sottoscrizione. Inoltre, è stata presa la decisione di estendere i benefici coinvolgendo altre aziende e settori.

L’estensione delle agevolazioni per il personale della scuola e del Ministero dell’Istruzione e del Merito coinvolgerà specificamente banche, intermediari finanziari e altri soggetti abilitati alla concessione di credito in Italia.

L’obiettivo principale è acquisire prestazioni e servizi a condizioni agevolate per l’erogazione di mutui per l’acquisto dell’abitazione, prestiti personali e altri servizi bancari. La volontà è di garantire al personale della scuola e del Ministero sempre più servizi e agevolazioni in relazione a tutte le principali voci di spesa delle famiglie italiane.

Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditata, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, evidenziando la forte sinergia tra istituzioni pubbliche e operatori economici. L’obiettivo è riconoscere l’attenzione concreta e adeguata verso coloro che lavorano per il futuro e la crescita dei giovani.