Scuola e Legge Bilancio 2020: eliminati i fondi per il tempo pieno al sud

Solo lo scorso anno Di Maio annunciava il tempo pieno come un investimento per ridurre il gap fra la scuola del sud e quella del nord, ma invece sembra proprio che tale proposta non sarà più finanziata. La prossima legge di bilancio non finanzierà più il tempo pieno al sud, e la senatrice del M5S Bianca Laura Granato ha spiegato i motivi di tale passo indietro.

Scuola e Legge Bilancio 2020: eliminati i fondi per il tempo pieno al sud

Purtroppo mancano edifici e locali adeguati, i ragazzi sarebbero costretti a trascorrere il loro tempo in scuole poco funzionali se non addirittura poco sicure non ci sono state le richieste che ci si aspettava.

Al momento ci sono priorità e bisogna investire proprio nell’edilizia scolastica, in quanto ci sono 11 miliardi da spendere, fermi nei meandri degli uffici e al sud Italia i Comuni devono attivarsi per spenderli, ne va della sicurezza dei nostri alunni e del futuro della scuola italiana, afferma la senatrice del M5S Bianca Laura.

L’idea del “tempo pieno al sud” già si prospettava una sconfitta ma in sede di stesura della legge di bilancio 2019, è prevalsa la propaganda, in quanto lo stesso Di Maio ha dichiarato lo scorso anno che favorire il tempo pieno al sud sarebbe dovuto servire persino per favorire il rientro a casa di molti docenti in servizio al nord a causa dell’algoritmo della legge 107.

Purtroppo i 2mila posti disponibili erano stati ripartiti in modo proporzionale (fra le diverse regioni d’Italia)  e quelli assegnati al sud non sono stati neppure attivati tutti.

Leave a Reply