Concorso Comune di Trieste, 20 Assunzioni a Tempo Indeterminato

Sono stati recentemente pubblicati sul portale InPa e sul sito istituzionale dell’Ente due distinti bandi relativi al Concorso del Comune di Trieste, finalizzato al reclutamento di un totale di 20 unità a tempo indeterminato per 10 Istruttori Amministrativi/Contabili di Categoria C e 10 Istruttori Tecnici/Manutentivi di Categoria C.

Concorso Comune di Trieste, 20 Assunzioni a Tempo Indeterminato

Per ciascun bando, che mette a disposizione 10 posti:

  • 3 posti sono riservati ai volontari delle Forze Armate;
  • 1 posto è riservato ai volontari che hanno concluso senza demerito il Servizio Civile Universale.

Nei prossimi paragrafi esamineremo le condizioni di ammissione alla selezione, le modalità di presentazione delle domande e le prove previste per il concorso.

Vediamo di seguito quali dovranno essere i requisiti che i candidati dovranno possedere per poter accedere ai rispettivi bandi pubblicati:

  • cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o in alternativa
    • cittadini di altro Stato membro dell’Unione Europea
    • familiari di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente cittadini di Paesi terzi all’Unione Europea che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
    • cittadini di Paesi terzi all’Unione Europea che siano titolari dello status di “rifugiato” o di “protezione sussidiaria” (art. 38, comma 3-bis, del D.Lgs. n. 165/2001)
    • familiari non comunitari del titolare di status di rifugiato ovvero di protezione sussidiaria presenti sul territorio nazionale che individualmente non hanno diritto a tale status
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 65;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità alla mansione specifica;
  • non aver a proprio carico sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso, nei casi previsti dalla legge come causa di licenziamento, ovvero, assenza di condanne penali o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti della pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile.

Il processo di candidatura dovrà essere completato esclusivamente online tramite il Portale triesteconcorsi.it, utilizzando i seguenti link:

  • Domanda 10 Istruttori Amministrativi/Contabili (Scadenza 18 Dicembre 2023 12:00)
  • Domanda 10 Istruttori Tecnici/Manutentivi (Scadenza 21 Dicembre 2023 12:00)

Nel modulo di candidatura, è essenziale fornire un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) intestata al candidato. Per assistenza nella creazione di un indirizzo PEC, è disponibile una guida.

Il concorso, composto da una prova scritta e una prova orale, sarà articolato nel seguente modo:

  • Prova Scritta: Si svolgerà da remoto tramite modalità telematica e consisterà in 30 quesiti a risposta multipla che dovranno essere risolti entro 30 minuti. Per accedere alla prova orale, è necessario ottenere un punteggio non inferiore a 42/60. Il dettaglio delle materie d’esame è specificato nei bandi.
  • Prova Orale: Potrà svolgersi in presenza o da remoto e sarà un colloquio individuale teorico/pratico sulle materie di esame. Lo psicologo del lavoro potrebbe partecipare al colloquio per valutare le attitudini relative alle conoscenze tecniche applicate all’esercizio professionale. La prova orale sarà superata con un punteggio non inferiore a 42/60.

Si raccomanda di fare riferimento ai bandi ufficiali per ulteriori dettagli sulle materie d’esame e le modalità di svolgimento delle prove.