Concorso Guardia di Finanza 2021 per 1.409 posti, i dettagli

Pubblicato lo scorso 10 settembre 2021 su G.U. il nuovo concorso Guardia di Finanza raccoglierà le candidature fino al giorno 11 ottobre, tanta entro la quale gli aspiranti Allievi finanzieri dovranno inoltrare tutta la documentazione utile per il reclutamento. I posti a concorso Guardia di Finanza sono 1.409 e possono partecipare alle selezioni anche civili in possesso di titolo di diploma come requisito minimo.

Di seguito tutti i dettagli per partecipare alle selezioni Concorso Guardia di Finanza 2021.

Posti a concorso: Il nuovo concorso per Allievi Guardia di Finanza ha l’obiettivo di selezionare 1.409 nuove risorse e i posti saranno così suddivisi:

1.199 del contingente ordinario di cui:

– 736 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate;

-463 destinati ai cittadini italiani secondo la seguente suddivisione: a) 147 da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti terrorismo e pronto impiego (A.T.P.I.)”;

– 316 non specializzati.

210 del contingente di mare di cui:

– 147 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate ripartiti come segue: a) 42 da avviare al conseguimento della specializzazione nocchiere; b) 63 da avviare al conseguimento della specializzazione motorista navale; c) 42 da avviare al conseguimento della specializzazione operatore di sistema;

-63 destinati ai cittadini italiani ripartiti come segue: a) 18 da avviare al conseguimento della specializzazione nocchiere; b) 27 da avviare al conseguimento della specializzazione motorista navale; c) 18 da avviare al conseguimento della specializzazione operatore di sistema.

Titoli e requisiti: Il concorso per la Guardia di Finanza 2021 con scadenza il giorno 11 ottobre 2021 permette l’accesso alle selezioni anche a coloro che sono in possesso solo del titolo di diploma di scuola secondaria di secondo grado, anche tra i civili.

Vediamo ora i requisiti per partecipare alla procedura di selezione GdF:

– età da 18 ai 25 anni (termine elevato fino a 3 anni in relazione al servizio militare prestato);

– godere dei diritti civili e politici;

-titolo di diploma di scuola secondaria di II grado, a eccezione dei volontari delle Forze armate in servizio o congedati al 31 dicembre 2020 che possono presentare un diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media);

-non essere obiettori di coscienza;

– non essere imputati, non essere stati condannati per delitti non colposi, né essere o essere stati sottoposti a misure di prevenzione;

– non trovarsi, alla data dell’effettivo incorporamento, in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato giuridico di finanziere;

essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53;

– non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica Amministrazione,

– non essere stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole o istituti di formazione delle Forze armate o di polizia.

Selezione: Tutti gli aspiranti Allievi GdF dopo aver inoltrato la giusta documentazione saranno ammessi alla procedura concorsuale che una volta superata permetterà l’accesso al corso di formazione.

Prove concorsuali:

-prova di preselezione: consiste in un questionario composto da 90 domande a risposta multipla di cui:35 volte ad accertare le abilità logico-matematiche; 25 volte ad accertare la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana; 30 su argomenti di storia, educazione civica e geografia (10 per ogni materia).

-prova scritta( La banca dati non sarà pubblicata e gli argomenti sono inseriti nell’allegato 3 al bando del bando di concorso);

-valutazione efficienza fisica ( per il contingente ordinario: prove obbligatorie di salto in alto, corsa piana 1000 metri e piegamenti sulle braccia; prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 metri e prova di nuoto 25 metri stile libero; per il contingente di mare: prove obbligatorie di salto in alto, corsa piana 1000 metri e prova di nuoto 25 metri stile libero; prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 metri e piegamenti sulle braccia).

– accertamento dell’idoneità psico-fisica, attitudinale e idoneità al servizio «Anti terrorismo e pronto impiego solo per chi fa domanda i relativi posti.

-valutazione dei titoli.

Come candidarsi: Se volete entrare a far parte della Scuola per Allievi GdF dovete candidarvi entro il

giorno 11 ottobre 2021 attraverso il portale Guardia di Finanza ricordando che dovete essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), e dei seguenti strumenti di autenticazione:SPID/ Sistema d’identificazione digitale «Entra con CIE» con l’impiego della carta d’identità elettronica (CIE) rilasciata dal comune di residenza.

Leave a Reply