Concorsi Pubblici: Bando per Educatori di Asilo Nido

Se siete alla ricerca di nuove opportunità lavorative e possedete i giusti requisti per lavorare a contatto con i bambini come Educatore asilo nido, non vi lasciate sfuggire tale opportunità lavorativa con contratto lavorativo a tempo determinato/indeterminato previste per la regione Piemonte. Segnalatoci dal Comune di Alessandria un concorso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di Educatori Asilo Nido – Cat. C, posizione economica C1.

Educatore asilo nido – L’educatore è un esperto in processi educativi e formativi del singolo, del gruppo e delle comunità, che si occupa della progettazione e valutazione educativa, insomma un professionista adatto a stimolare e guidare la crescita dei piccoli studenti alla conquista dell’autonomia del soggetto e l’inserimento più completo all’interno della propria comunità d’appartenenza, estende il suo operare anche a fasce d’età ben diverse.

Per prendere parte al concorso presso la città di Alessandria è necessario possedere i giusti titoli e requisiti che vi segnaliamo qui di seguito:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o altre categorie previste dal bando;
  • esperienza lavorativa presso gli Asili Nido di almeno 6 mesi, anche non continuativi, con il profilo professionale di Educatore per Asilo Nido o equipollente.
  • Diploma di Laurea in Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione Primaria e Lauree con contenuti formativi analoghi (dimostrazione a cura del candidato);
  • Diploma di liceo psico-pedagogico;
  • Diploma di vigilatrice d’infanzia, nel rispetto delle norme di cui all’art.1 della L.R.17/03/1980,n.16;
  • Diploma di puericultrice (fino ad esaurimento del titolo);
  • Diploma di maestra di scuola d’infanzia (fino ad esaurimento del titolo);
  • Diploma di maturità magistrale (fino ad esaurimento del titolo);
  • Diploma di dirigente di comunità (fino ad esaurimento del titolo);
  • Diploma di tecnico dei servizi sociali;
  • Altri diplomi di scuola media superiore, dai cui provvedimenti istitutivi si riconosca un profilo professionale rivolto all’organizzazione e alla gestione degli asili nido (il candidato indichi nella domanda il relativo provvedimento dell’autorità competente);
  • Attestato di educatore per la prima infanzia rilasciato dalla Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 17 L. R. 3/73 e s.m.i. o equipollenti/equivalenti.

Prove di esame

Per esaminare i candidati il personale della selezione si occuperà di valutare i candidati attraverso diverse prove di esame:

1 prova scritta e una 1 prova orale

entrambe le prove verteranno sui seguenti argomenti per la valutazione dei candidati:

  • normativa nazionale e regionale in materia di servizi per la prima infanzia;
  • diritti e doveri dei dipendenti pubblici;
  • codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
  • regolamento del Comune di Alessandria dei nidi d’infanzia comunali;
  • igiene generale e alimentazione nei primi anni di vita;
  • nozioni di psicologia, pedagogia e sociologia con particolare riferimento allo sviluppo psicofisico dei bambini da 0 a 3 anni, alla realtà della famiglia nell’attuale contesto socio culturale, al ruolo dell’educatore nell’ambito dei servizi per la prima infanzia;
  • quotidianità al nido e intenzionalità educativa: la progettazione e la gestione degli interventi educativi, il rapporto con le famiglie e il territorio.

Come candidarsi

Per tale concorso  per l’assunzione a tempo determinato di Educatori Asilo Nido – Cat. C, posizione economica C1 presso la città di Alessandria sarà possibile candidarsi al bando fino al giorno 17 Luglio 2017.

La candidatura dovrà essere completa di domanda di partecipazione al concorso per educatore asilo nido, redatta secondo il seguente MODELLO (Pdf 91 Kb).

La domanda dovrà essere inoltrata a tale indirizzo:

Comune di Alessandria – Direzione Risorse Umane e Finanziarie – Ufficio Selezioni Mobilità’ esterna e Formazione del Personale

Piazza della Libertà 1 – 15121 – Alessandria,

Sarà possibile seguire una delle seguenti modalità: a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento; direttamente a mano; via mail da casella personale di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC:

comunedialessandria@legalmail.it.

Si ricorda agli interessati che allegati alla domanda di partecipazione vi dovranno essere necessariamente i seguenti documenti:

– copia del foglio matricolare (solo per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985 ai sensi dell’articolo 1 legge 23/08/2004 n° 226);

– idonea documentazione comprovante il diritto ad eventuali benefici di precedenza o preferenza nelle selezioni;

– fotocopia di un documento di identità valido;

– curriculum vitae, datato e firmato in calce dal candidato nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto notorio di cui all’art. 47 del D.P.R. 445/00 da cui si evinca l’esperienza lavorativa documentata, presso gli Asili Nido (strutture pubbliche o private), di almeno sei mesi, anche non continuativi, con il profilo professionale di Educatore per Asilo Nido o equipollente;

– nel caso di Lauree con contenuti formativi analoghi o di altri diplomi di scuola media superiore, diplomi dai cui provvedimenti istitutivi si riconosca un profilo professionale rivolto il candidato indichi il relativo provvedimento dell’autorità competente;

– per gli eventuali titoli di studio conseguiti all’estero il candidato indichi il relativo provvedimento dell’autorità competente.

BANDO (Pdf 475 Kb), pubblicato per estratto sulla GU n.45 del 16-06-2017.

Leave a Reply