Mini Call Veloce GPS Sostegno 2023, Domande e Novità

Al via le domande per la Mini Call Veloce GPS Sostegno 2023, proprio oggi 9 agosto 2023 potranno essere presentate le domande per le assunzioni dei docenti di sostegno di prima fascia delle Graduatorie Provinciali Supplenze in altre province per le immissioni in ruolo, nell’articolo vediamo tutti i dettagli sulle Mini Call Veloce GPS Sostegno 2023, i requisiti da possedere, come inoltrare le domande e la scadenza prevista.

Mini Call Veloce GPS Sostegno 2023, Domande e Novità

Dopo la conclusione della Call Veloce 2023 per i docenti su posti comuni e di sostegno da Gae (Graduatorie a esaurimento) e Gm (Graduatorie di merito) parte la Mini Call Veloce GPS Sostegno 2023, che coinvolge tutti i docenti di sostegno che sono presenti nella 1 fascia delle Gps e negli elenchi aggiuntivi, grazie a questa procedura gli aspiranti docenti potranno ricoprire i posti vacanti e disponibili in altre regioni o provincie diverse rispetto a quella di inserimento, cosi facendo potranno ottenere l’immissione in ruolo al termine dell’anno di prova e formazione.

Ricordiamo però che non tutti i docenti che sono presenti nelle GPS di 1 Fascia potranno aderire alla Mini Call Veloce 2023, vediamo di seguito quali sono gli insegnanti che non posso aderire:
  • docenti inclusi in Gps prima fascia sostegno o nel relativo elenco aggiuntivo con riserva di riconoscimento del titolo di specializzazione conseguito all’estero;
  • docenti che non abbiano partecipato alla procedura di assunzione straordinaria nella provincia di inclusione;
  • docenti che abbiano partecipato alla procedura di assunzione straordinaria nella provincia di inclusione e abbiano rinunciato all’incarico ottenuto;
  • docenti che non sono inseriti nelle Gps o che siano stati depennati per l’intero periodo di vigenza delle graduatorie 2022/2024.

Potranno avvalersi della Mini Call Veloce tutti i docenti presenti a pieno titolo nella 1 fascia delle Gps sostegno o nell’elenco aggiuntivo per la provincia scelta, che non abbiano ricevuto un incarico o non risultino rinunciatari.

Ma come funzionano le Mini Call Veloce per i docenti di sostegno?

Il Ministero dell’Istruzione ha introdotto la Mini Call Veloce dopo le convocazioni per le immissioni in ruolo su posto comune e di sostegno sia delle Gae che dalle Gps, successivamente si è andati avanti con lo scorrimento delle Gps sostegno di 1 fascia e relativo elenco aggiuntivo per gli incarichi finalizzati alla procedura di assunzione con contratto a tempo indeterminato.

La Mini Call Veloce 2023 è una procedura introdotta dal decreto legge 44 del 2023 convertito nella legge n. 74/23, non è una novità poichè già lo scorso anno il Ministero aveva ricorso alla procedura straordinaria della Mini Call Veloce.

Per quanto riguarda le domande come abbiamo specificato partiranno dall  ore 9.00 del 9 agosto 2023 e fino alle ore 9.00 di venerdì 11 agosto 2023, terminate le operazione per i posti ancora disponibili, prendono il via le operazioni di mini call veloce 2023.

Per quanto riguarda le domande gli aspiranti docenti:

  • potranno presentare domanda in una o più province nella stessa regione in cui sono inseriti in Gps, fatta eccezione della provincia di inclusione nelle graduatorie medesime. Chi è inserito, per esempio, nella Graduatoria provinciale di Roma può fare domanda per la provincia di Frosinone;
  • potranno scegliere altre province in un’unica altra regione. Coloro che sono già iscritto nelle Gps di Roma può fare domanda, per esempio, per ottenere un incarico con mini call veloce nella provincia di Napoli o altre province della Campania.

Le domande per la mini call veloce per i docenti di sostegno andranno presentate sulla piattaforma Istanze Online del Miur dalle ore 9.00 del 9 agosto alle ore 9.00 dell’11 agosto 2023.

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre possedere le credenziali SPID o CIE, ed essere abilitati.