TFA Sostegno 2024, al via le procedure per il 9 ciclo, nota Miur

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha ufficialmente avviato le procedure per il TFA Sostegno 2024 (IX 9 ciclo). Le Università interessate devono presentare le proposte di attivazione dei percorsi di Tirocinio Formativo Attivo entro il 22 gennaio. Si tratta di corsi di specializzazione all’insegnamento mirati a ottenere l’abilitazione per diventare insegnanti di sostegno nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie. Per l’anno accademico 2023/2024, sono disponibili almeno 13.000 posti. Gli idonei del TFA VIII ciclo saranno ammessi in soprannumero.

TFA Sostegno 2024, al via le procedure per il 9 ciclo, nota Miur

Ulteriori dettagli sul TFA Sostegno IX ciclo, inclusa la data di pubblicazione del bando, i requisiti e altre informazioni rilevanti, saranno forniti per un aggiornamento completo.

Con la nota n. 10584 datata 11 dicembre 2023, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha ufficialmente invitato le Università statali e non statali (escludendo le telematiche), anche in convenzione tra più Atenei, a presentare le proposte per l’attivazione dei percorsi del TFA Sostegno IX ciclo.

L’annuncio conferma ufficialmente la realizzazione del TFA Sostegno 2024. Come precisato nella nota del MUR, il Ministero ha ritenuto necessario organizzare un nuovo ciclo di percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie per l’anno accademico 2023/2024.

Entro il 22 gennaio, le Università avranno l’opportunità di comunicare al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) il massimo del potenziale formativo per l’avvio dei corsi TFA Sostegno IX ciclo, distinto per ogni ordine e grado di istruzione scolastica. La nota ministeriale specifica che durante la formulazione del piano di offerta formativa, ciascun Ateneo dovrà considerare la presenza di eventuali idonei risultanti dal TFA Sostegno 2023 (VIII ciclo). I candidati saranno ammessi in soprannumero presso le medesime sedi in cui avranno sostenuto le prove.

Se confermato, il numero di almeno 13.065 posti disponibili per il TFA Sostegno IX ciclo rappresenta un’imponente offerta formativa. La decisione del Ministero dell’Economia e delle Finanze di autorizzare complessivamente 90.000 posti nel triennio 2021/2024 per i percorsi di specializzazione sul sostegno indica un impegno significativo per affrontare le esigenze legate all’insegnamento di sostegno agli alunni con disabilità nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

Buona parte di questi posti, per la precisione 76.935, sono stati già coperti  mediante i precedenti cicli TFA, ovvero:

  • 22.000 posti con il TFA VI ciclo (2020/2021);
  • 25.874 posti con il VII ciclo (2021/2022);
  • 28.986 posti con il TFA VIII ciclo (2022/2023).

Attualmente, sono disponibili circa 13.000 posti, facenti parte del contingente autorizzato. Tuttavia, è possibile che il numero di posti venga aumentato a 30.000. Nel mese di giugno scorso, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, aveva annunciato un incremento dei posti per il TFA. Questo aumento sembrerebbe interessare specificamente il IX ciclo, come già anticipato in un dettagliato approfondimento.

Per partecipare ai corsi di specializzazione sul sostegno, è necessario superare l’apposito concorso per esami, il quale viene bandito da ciascuna Università. In conformità al decreto MIUR del 30 settembre 2011, la procedura concorsuale prevede lo svolgimento delle seguenti prove:

  • Test preselettivo;
  • Una o più prove scritte o pratiche;
  • Una prova orale.

Secondo la normativa vigente e in linea con gli ultimi concorsi per il TFA Sostegno, accedono direttamente alla prova scritta senza preselezione:

  • I beneficiari della legge 104/92;
  • Gli aspiranti che, nei dieci anni scolastici precedenti, abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura;
  • Gli aspiranti che, nei cinque anni scolastici precedenti, abbiano svolto tre annualità di servizio su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, comprese le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.

Il TFA Sostegno ha una durata di circa 8 mesi, e i corsi generalmente si concludono entro il 30 giugno dell’anno di riferimento. Pertanto, il TFA IX ciclo, programmato tra il 2024 e il 2025, dovrebbe terminare entro il 30 giugno 2025.

I concorsi per l’ammissione al TFA Sostegno sono banditi singolarmente dalle Università che attivano i relativi corsi. Nell’anno precedente, il bando è stato pubblicato ad inizio giugno, suggerendo che il bando per il TFA IX ciclo sarà presumibilmente disponibile entro la primavera del 2024.

Per quanto concerne le tempistiche delle selezioni, nel precedente ciclo il test preselettivo si è svolto a inizio luglio, seguito dalle prove scritte a fine luglio e dalle prove orali nel mese di settembre. È da notare che le date delle prove scritte e orali variano tra gli Atenei, pur essendo generalmente collocate nello stesso periodo.

Per tanto è del tutto plausibile ipotizzare che le prove per il TFA Sostegno 2024 potrebbero essere programmate tra luglio e settembre, seguendo una tempistica simile a quella dell’anno precedente. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o informazioni.