Test Sostegno TFA 2019 la prova scritta si supera con almeno 21/30

Facciamo un po’ di chiarezza sui punti e sulle prove inerenti al concorso TFA sostegno. Si ricorda innanzitutto che i candidati ammessi alla prova scritta dovranno raggiungere la soglia di sufficienza di 21/30 per passare allo step successivo, la prova orale.

Test Sostegno TFA 2019 la prova scritta si supera con almeno 21/30

I candidati al concorso devono tener presente che è’ stato ammesso alla prova scritta un numero doppio di candidati rispetto ai posti disponibili, più tutti coloro che hanno conseguito lo stesso punteggio dell’ultimo degli ammessi e ciò ne consegue che nella prova scritta e prova orale sarà bocciato il 50% dei candidati.

Per raggiungere il voto minimo di accesso i candidati dovranno superare la prova scritta con un risultato minimo di 21/30 come stabilito dal dm 30 settembre 2011. Gli argomenti trattati nelle prove: competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola; competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche; competenze su empatia e intelligenza emotiva; competenze su creatività e pensiero divergente.

Coloro che parteciperanno alle prove che si terranno presso numerosi Atenei dovranno sottoporsi a prove  valutate sulla base di criteri comuni:

  • valutazione della prova è espressa in trentesimi;
  • prova verte su una o più tematiche previste dall’ articolo 6, comma 1, del DM 30 settembre 2011;
  • le prove non prevedono domande a risposta chiusa.

Leave a Reply