Assunzioni per 27.00 Docenti di Sostegno da GPS, Novità 2022

Novità in arrivo per i docenti di sostegno, la notizia arriva dal Miur che annuncia il reclutamento di circa 27 mila docenti di sostegno dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS). A breve potrebbe esser prorogata la procedura straordinaria per le assunzioni di docenti dalla prima fascia delle GPS per consentire di assumere nuovi insegnanti di sostegno a partire dal prossimo anno scolastico.

La proposta sul reclutamento nel sostegno dalla prima fascia delle GPS arriva dal sindacato Flc Cgil, che ha chiesto di prorogare per l’a.s. 2022/23 la procedura straordinaria per le assunzioni di docenti dalle graduatorie provinciali autorizzata dal decreto sostegni bis per l’a.s. 2021/22.

Già assunti quasi 12 mila docenti a tempo determinato, fino al 31 agosto grazie alla modalità di reclutamento straordinario, e le stesse potranno poi trasformarsi in immissioni in ruolo a tempo indeterminato a fine anno scolastico.

Al momento sono ancora numerosi i precari e tantissimi i posti vacanti, infatti secondo una recente stima ci sono ben 16.574 cattedre residuate dalle immissioni in ruolo docenti 2021/2022, a cui si aggiungeranno, dal 1° settembre 2022, 11 mila posti aggiuntivi di organico di diritto, previsti dalla Legge di Bilancio 2021.

Con urgenza dovrebbero essere assegnati più di 27 mila i posti nel sostegno, e dare la possibilità di essere assunti agli aspiranti che hanno conseguito la specializzazione nel sostegno (specializzati del V e del VI ciclo TFA, esclusi dal concorso ordinario per insegnanti di infanzia e primaria e dal concorso ordinario per docenti di scuola secondaria, in quanto ancora specializzando quando sono stati banditi i concorsi).

Con la proroga assunzioni straordinarie dalla prima fascia delle GPS per l’a.s. 2022/23 si potrebbero reclutare tantissimi docenti di sostegno da assumere a partire dal 1° settembre 2022, ma tale procedura dovrebbe essere attivata dopo l’aggiornamento delle graduatorie provinciali, in tal modo diventerebbe anche possibile per gli aspiranti scegliere la provincia in cui collocarsi anche in funzione della possibilità di assunzione dalle GPS.

Bisogna comunque attendere il testo dell’emendamento che al momento è ancora al vaglio del Governo insieme agli altri emendamenti alla Legge di Bilancio 2022.

Leave a Reply