Scuola, mancano Docenti di Sostegno e 170Mila studenti costretti a cambiare insegnante

L’anno scolastico 2020-2021 si sapeva che non sarebbe stato facile e le criticità che stanno emergendo a qualche mese dall’inizio delle lezioni in presenza lo confermano, uno degli ultimi problemi riguardano gli insegnanti di sostegno e gli studenti disabili che in questi primi mesi di scuola sono andanti incontro a molteplici difficoltà, in alcuni casi per la mancanza di docenti di sostegno alunni disabili sono dovuti tornare a casa.

I docenti di sostegno scarseggiano in tutta italia e molte scuole sono in sofferenza in alcuni casi sono state costrette anche a ricorrere a personale docente non specializzato pur di consentire agli studenti disabili di accedere alle lezioni in presenza, una situazione che sta creando non pochi disagi soprattutto agli studenti che soffrono più di tutti questa situazione.

Secondo i numeri più di 170.000 studenti disabili, il 59% del totale, sono stati costretti a cambiare il loro insegnante di sostegno, ricorrendo anche a personale non specializzato come abbiamo evidenziato in precedenza, una situazione questa che non giova certo agli studenti che spesso si affezzionano al loro insegnante con il quale si stabilisce un rapporto che va oltre il mero insegnamento scolastico.

Anche i sindacati della scuola hanno denunciato la grave situazione secondo cui non si potrà risolvere neanche con le procedure di assunzione attualmente in corso, infatti secondo i numeri i docenti di sostegno candidati,  sarebbero meno dei posti a disposizione.

Ad esempio nella regione Emilia Romagna, per 322 posti messi nella scuola secondaria di I grado, si sono presentati in 74, appena il 23%, anche per la scuola secondaria di II grado i candidati sono 68 su 205 posti (33%). C

Anche in altre regioni la situazione è pressocchè uguale, nel Lazio su 564 posti di sostegno nella secondaria di I grado, gli aspiranti sono 173 (30%).

Una situazione che va risolta in tempi rapidi vista anche l’emergenza Covid, gli studenti disabili hanno necessità di essere seguiti da insegnanti preparati per non serntirsi diversi dal resto della classe e dei compagni.

Leave a Reply