Bonus Psicologo Studenti Università 2023, Novità e Dettagli

Con uno stanziamento totale di oltre 40 milioni di euro parte il bonus psicologo per gli studenti dell’università per l’anno accademico 2023–2024, lo scopo del Bonus è quello di favorire il benessere psicologico degli studenti mediante la creazione di progetti di ricerca, sportelli di ascolto, equipe di specialisti, campagne di sensibilizzazione, potenziamento di servizi vari, nell’articolo vediamo quali sono i dettagli e le novità relative al nuovo Bonus per Studenti Universitari.

Bonus Psicologo Studenti Università 2023, Novità e Dettagli

Il nuovo Bonus psicologo disponibile presso le università è un’iniziativa del Ministero dell’Università e della Ricerca al fine di contrastare fenomeni di disagio tra gli studenti che frequentano le università, grazie ad un pacchetto di misura ad hoc e allo stanziamento di 40 milioni di euro, gli studenti potranno contare su progetti di ricerca, sportelli di ascolto, equipe di specialisti, campagne di sensibilizzazione, potenziamento di servizi vari.

Queste misure, insieme ad altre iniziative messe in campo dal Governo, hanno lo scopo di garantire il benessere psico fisico del cittadino, infatti negli ultimi anni problemi legati alla psiche sono in netto aumento, complice anche la pandemia da Covid 19 e gli eventi bellici come la guerra in ucraina che ci riguarda molto da vicino.

L’annuncio del Bonus Psicologo presso le Università è stato confermato anche con la pubblicazione dell’Avviso n. 1159 del 25-07-2023 da parte del Miur, tutte le misure messe in campo si rivolgeranno a tutti gli studenti universitari che dovranno essere messe in atto delle singole università o dall’AFAM (Alta formazione artistica, musicale e coreutica).

Ma come funziona esattamente questa iniziativa? Nonostante il nome “Bonus” non si tratta di un contributo economico che viene fornito agli studenti, ma si tratta, come abbiamo specificato, di pratiche, modelli, servizi e strumenti finanziati dal Miur che le Università dovranno mettere in campo.

Gli atenei potranno aderire  a partire dalle ore 12:00 del giorno 26 settembre 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 27 ottobre 2023 al bando per ottenere i finanziamenti e avviare le misure, sotto forma di supporto psicologico, di cui potranno usufruire gli studenti (beneficiari).

La partenza dell’iniziativa avverrà per il 27 ottobre 2023, nel giro di poco più di 2 mesi, Università e AFAM che hanno ottenuto i finanziamenti potranno dare il via alle misure del pacchetto “bonus psicologo studenti università” proposto (su cui vi terremo aggiornati).

Bisogna quindi attendere alcuni mesi e gli effetti di questa iniziativa di sostegno saranno tangibili nel 2024.