Novità e Nuove Regole per il Green Pass, Validità, Vaccini, Tamponi e 3 Dose

Novità e Nuove Regole per il Green Pass, Validità, Vaccini, Tamponi e 3 Dose – L’argomento che affronteremo oggi riguardano i Green pass, i tamponi e terze dosi. In questa guida vi spiegherò passo per passo quali saranno le novità tra il 2021/2022. Da quando è iniziata la quarta ondata di covid 19 alcuni paesi europei stanno introducendo nuove misure. In Italia i contagi stanno ancora sotto controllo, ma se risaliranno ci saranno alcune restrizioni nel periodo invernale.

Per quanto riguarda la terza dose, si riparte a dicembre con i richiami per chi ha più di 40 anni, ma questo percorso mira all’ immunizzazione di tutti con la terza dose., l’ipotesi e quella di ampliare a tutte le fasce di età a partire dal 2022 ma se l’ondata di contagi dovesse risalire non si escluderebbero un’anticipazione nella somministrazione del vaccino.

Per quanto riguarda i Green pass che ad oggi hanno una validità di 12 mesi si sta pensando di ridurli a 9 mesi. Anche i test subiranno delle modifiche, infatti, i test molecolari che ad oggi hanno una validità di 72 ore si sta pensando di ridurlo a 48 ore di validità i test antigenico che hanno una validita48 ore si sta pensando di ridurlo a 24 ore di validità queste modifiche vengono valutate con attenzione. Molti cittadini usano il tampone per ottenere il Green pass certificato necessario per lavorare.

Le misure per le feste

L’ attenzione non si sofferma solo alla curva dei contagi ma si sofferma soprattutto ai ricoveri e ai pazienti che si trovano in terapia intensiva, che in questi giorni   continuano a salire e potrebbero raggiungere picchi elevati proprio nel periodo di dicembre. Il ministro della salute Roberto Speranza ha dichiarato: “se continuiamo a insistere suoi richiami per i vaccini e sulle primi dosi e comportamenti corretti possiamo limitare eventuali misure per natale dipende dai nostri comportamenti e dalla campagna di vaccinazione”

Da alcuni fonti di Palazzo Chigi, le restrizioni riguardo i contagi non scatterebbero ora ma, a dicembre in vista delle festività natalizie e quindi di un periodo di grande socialità.

Le restrizioni potrebbero riguardare i centri storici e le vie dello shopping, potrebbero diventare a numero chiuso per regolare il flusso delle persone. Un’altra restrizione potrebbe riguardare i mercatini di Natale, con stand ridotti, e accessi limitati con controlli di Green pass. Un ‘altra restrizione potrebbe riguardare i cenoni e i pranzi potrebbero essere consentiti;

  •  zona bianca; con numero limitato a tavola;
  •  zona gialla; ristoranti chiusi;
  •  zona arancione e rossa: cene solo tra conviventi.

Leave a Reply