Scuola: in arrivo 270 milioni per affiti ed edilizia scolastica

Entro il 13 agosto 2021 le scuole interessate a ricevere i finanziamenti messi a disposizione con il decreto sostegni bis, per l’affitto di spazi didattici per fronteggiare l’emergenza epidemiologica dovranno presentare la domanda attraverso la pagina dedicata https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/fin-avvio-annoscolastico-2020-2021.shtml.
I nuovi finanziamenti destinati alle scuole di tutta Italia andranno a supportare lavori di edilizia leggera e affitto di spazi in vista della ripresa delle lezioni per l’anno scolastico 2021/2022, ad annunciarlo è stato un avviso pubblicato dal Miur.

I fondi destinati alle scuole saranno pari a 270mln di euro e parte di essi serviranno per interventi di edilizia leggera nelle classi e all’interno delle strutture scolastiche ( 200 mln) e per l’affitto di spazi didattici per fronteggiare l’emergenza epidemiologica (70mln).

Con il prossimo anno scolastico 2021/2022 dovrà esser garantita la massima sicurezza per la ripresa della didattica in presenza ha affermato il ministro Patrizio Bianchi, e per tale ragione il Governo ha deciso di assegnare agli Enti locali oltre 3,1 miliardi per l’edilizia scolastica e destinato oltre 2 miliardi alla ripresa in sicurezza.

Un segnale concreto per tutti i territori e con maggiori fondi destinati ad affitti ed edilizia leggera che seguiranno parametri ben precisi per la distribuzione, tenendo conto delle scuole con aule dove si concentra un maggior numero di alunni.

I parametri di inclusione per le risorse dedicate alle scuole prevedono maggior attenzione agli Enti locali sui cui territori sono presenti scuole con un più elevato numero di alunni, inoltre saranno redatte tre diverse graduatorie:

  • per gli affitti e relative spese di conduzione;
  • per i noleggi e relative spese di conduzione;
  • per i lavori di messa in sicurezza e adeguamento degli spazi e delle aule.

Leave a Reply