I test sierologici per i docenti, per il Personale Ata e per gli studenti rientrano tra le misure messe in campo dal Ministero dell’Istruzione per l’avvio del prossimo anno scolastico 2020-2021, su questo aspetto in questi giorni si sono lette molte notizie anche contraddittorie tanto che il Ministro dell’Istruzione Azzolina ha dovuto chiarire alcune punti proprio sull’aspetto dei test rierologici che riguarderanno il Personale della Scuola a partire da settembre 2020.
Il ministro Azzolina ha fatto sapere che i Test Sierologici fanno parte delle contromisure adottate dal Governo per garantire l’avvio del prossimo anno scolastico in totale sicurezza, i test sono stati chiesti anche da tante persone che lavorano nella scuola, ma la somministrazione dei test sarà su base volontaria e non obbligatoria come si è letto in questi giorni si alcuni siti.
Il Ministro ha tenuto a specificate questo dettaglio proprio per evitare che si diffondano false notizie che possano anche creare paure e ansie, nessun docente, Ata o studente, quindi, sarà obbligato a sottoporsi ai test: per loro, dunque, questa sarà solo un’opportunità e non una imposizione.
Nel frattempo il Ministro annuncia che è stato pubblicato il bando di gara sia per i test sierologici che i banchi questo ci permette di velocizzare le procedure, il bando prevede al momento 2 milioni di test sierologici: questo test sarà fatto al personale scolastico e darà tranquillità anche psicologica a tutti ha precisato il Ministro Azzolina, inoltre ci sarà un commissario straordiario per la scuola che dovrà gestire l’avvio dell’anno scolastico come anche i bandi di gara pubblicati.
Sempre in merito alle nuove norme sulla sicurezza per il ritorno a scuola il Ministro ha fatto sapere che il Comitato tecnico scientifico e il ministero dell’Istruzione hanno stabilito che la misurazione della temperatura verrà fatta a casa” e non all’ingresso della scuola: “questo fa parte del patto di corresponsabilizzazione”.
Per tanto se gli alunni avranno una temperatura corporea di 37,5 gradi non potranno essere portati a scuola, confermando dunque che sarà necessaria la collaborazione delle famiglie, soprattutto nel caso degli alunni più piccoli.
Bandita anche la gara pubblica per l’acquisto di banchi singoli che permetteranno di mantenere una distanza doi sicurezza tra gli studenti all’interno delle classi
Allegato 1 – Guida all’utilizzo del sistema telematico
Allegato 2 – Condizioni Specifiche di contratto