Alternanza scuola lavoro: i fondi tagliati introducono novità già da quest’anno

Già nell’anno scolastico corrente entreranno in vigore le nuove modifiche apportate al progetto alternanza scuola-Lavoro, modifiche contenute nella bozza della Legge di Bilancio. Una delle prime modifiche apportate al progetto alternanza scuola-lavoro, è proprio la denominazione, che infatti sarà chiamata “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

Il progetto “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” includerà percorsi di formazione che non saranno di durata inferiore a 180 ore negli istituti professionali, non inferiore a 150 ore negli istituti tecnici e non inferiori di un periodo di 90 ore nei licei.

Per quanto riguarda il lato economico, con molta probabilità

A decorrere dall’a.s. 2018/19 con meno soldi i progetti che sono già stati approvati potrebbero essere rivisti alla luce dei tagli ai fondi, infatti secondo la bozza “Le risorse del fondo di cui all’articolo 1, comma 39, della legge 13 luglio 2015, n. 107, sono assegnate alle scuole nei limiti necessari allo svolgimento del numero minimo di ore” e per tale ragione il finanziamento arriverà solo per il numero minimo di ore.

Leave a Reply