In questi giorni si è parlato molto della sospensione del Canone RAI per il 2021, una delle tasse più evase dagli italiani ma che con l’accredito automatico in bolletta oggi viene pagata dalla maggior parte dei contribuenti, la possibilità di un’eventuale sospensione del pagamento del Canone per l’anno 2021 rientra in un più ampio programma di agevolazioni e sospensione di tasse in favore dei cittadini a causa dell’emergenza covid 19 che ha messo in difficoltà moltissime famiglie italiane che hanno non pochi problemi ad arrivare alla fine del mese.
La sospensione del Canone RAI 2021 è stata inserito nell’ultimo decreto Sostegni bis al cui interno sono contenute diverse misure tra cui lo stop al pagamento del canone RAI per l’anno in corso, ma chi è esentato dal pagamento precisamente?
La sospensione del pagamento non interessa tutti i contribuenti ma solo una parte ed in particolare quelle categorie di cittadini particolarmente colpiti dalla crisi economica.
Secondo quanto scritto nel decreto sostegni bis coloro che sono esentati dal pagamento del canone rai per l’anno 2021 sono attività commerciali come bar, pub e ristoranti, nello specifico sono esentate dal pagamento le strutture recettive nonché di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico.
Ricordiamo che, in base alle norme in vigore, chi possiede uno o più apparecchi in esercizi pubblici aperti al pubblico paga il canone speciale. Parliamo di pub, bar, ristoranti ma anche hotel, ad esempio. I costi variano a seconda della tipologia della struttura. Stando alle stime, con la sospensione del pagamento del canone RAI si ha una perdita di 83 milioni di euro circa per quanto riguarda le entrata. Si tratta quindi di un intervento significativo dal punto di vista economico. Inoltre potrebbe essere stanziato un fondo per il canone già pagato.