Rinnovo Contratto Statali 2022, in arrivo anche gli Arretrati, le ultime Novità

Importanti Novità per i dipendenti pubblici (dipendenti statali) in particolare per il rinnovo del contratto collettivo nazionale 2022, oltre agli aumenti di stipendio in arrivo ci sarebbero anche degli arretrati di stipendio che verrebbero pagati nel corso del 2022, nell’articolo facciamo il punto della situazione, con tutte le ultime novità, gli aumenti di stipendio e gli importi relativi agli arretrati.

Come già vi avevamo annunciato in un recente articolo, è stato raggiunto l’accordo tra Sindacati e ARAN per la Pubblica Amministrazione centrale per il rinnovo del Contratto per gli statali.

Grazie alla firma sul Rinnovo del Contratto per gli Statali arriveranno nei cedolini del 2022 anche gli arretrati per il triennio 2019-2021, finalmente una bona notizia per i Dipendenti Pubblici.

Occorrerà attendere solo il termine di tutta le procedura inerente alla sigla dell’accordo con i sindacati per la firma definitiva per ricevere gli arretrati in busta paga.

Gli arretrati Rinnovo Contratto Statali 2021 ammontano a cifre che includono una base di aumento medio in busta paga del 3,78% in base alle retribuzioni percepite dai dipendenti del pubblico impiego (con punte anche del 4,15%), includendo anche l’elemento perequativo spettante per i redditi più bassi.

Vediamo nel dettaglio la ripartizione delle risorse su 9.669,20 milioni di euro complessivi, sarà la seguente:

  • 3.963,10 milioni di euro spettano al comparto della scuola,
  • sanità con 3.015 milioni di euro,
  • funzioni locali con 1.729,10 milioni di euro,
  • funzioni centrali con 962 milioni di euro.

I dipendenti avranno diritto ad arretrati contrattuali medi, per il periodo in questione, pari a circa 1.800 euro (dal momento che il contratto su cui è stata sottoscritta l’intesa riguarda il 2019/2021).

Si attendono nei mesi di febbraio e marzo 2022 le buste paga che comprenderanno gli arretrati.

Leave a Reply