Novità TFA Sostegno V ciclo 2019-2020 su Test Ingresso e Date delle Prove

L’emergenza sanitaria del Covid 19 ha fatto slittare anche le prove d’ingresso del TFA sostegno V ciclo anno accademico 2019/2020, i test di selezione dovevano inizialmente svolgersi il 2 e 3 aprile 2020, ma proprio a causa del Covid 19 queste date hanno subito due modifiche e rinvii, ora le nuove date sono state fissate per la fine del mese di Settembre 2020, in questi mesi però ci sono stati diversi interventi normativi che di fatto hanno modificato le prove e i test di ingresso, nell’articolo vediamo quali sono le principali novità che i candidati devono conoscere.

Partiamo con il ricordare quali sono i requisiti per poter accedere alle prove d’ingresso del TFA sostegno V ciclo anno accademico 2019/2020:

  • abilitazione specifica per la classe di concorso oppure
  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica,musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU  nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
  • gli ITP insegnanti tecnico pratici accedono con il solo diploma. Leggi tutto

Ricordiamo alcuni dettagli in merito ai requisiti, la laurea più i 3 anni di servizio non è più requisito di accesso, lo era in maniera  transitoria per l’anno accademico 2018/2019, inoltre la laurea deve avere tutti gli esami o CFU eventualmente richiesti dal Miur per accedere ad una delle classi di concorso dell’ordine di scuola richiesto.

TFA Sostegno V ciclo 2019-2020 Nuove Date Prove Preselettiva

Come abbiamo anticipato sono state definite le nuove date delle prove di accesso del TFA sostegno V ciclo anno accademico 2019/2020 che hanno subito ben 3 rivii causa Covid 19, ecco il calendario delle nuove date:

  • 22 settembre 2020 prove scuola infanzia;
  • 24 settembre 2020 prove scuola primaria;
  • 29 settembre 2020 prove scuola secondaria di I grado;
  • 1° ottobre 2020 prove scuola secondaria di II grado.

Candidato con tre anni di servizio specifico

Altra novità riguarda coloro che hanno 3 anni di servizio specifico, secondo quanto prevede la legge 41/2020, coloro che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive accedono direttamente alle prove scritte.

Valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, nonché i candidati di cui all’articolo 20, comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Alcune Università avevano già chiesto di compilare una apposita richiesta in merito, altre attendevano le comunicazioni ufficiale.

Ultime Novità Prova Preselettiva

Altra novità riguarda la prova preselettiva che non farà media, secondo il decreto legge interministeriale n. 90 del 7 agosto 2020 il quale stabilisce che il punteggio della prova preselettiva non è computato ai fini della predisposizione della graduatoria degli ammessi al corso.

Il test preliminare è costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne individua una soltanto. Almeno 20 sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.

La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale O(zero) punti. Il test ha la durata di due ore.

E’ ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi.

Pertanto, non c’è una soglia di sufficienza, né un punteggio minimo con il quale si supera la prova. A stabilire chi accederà alla prova scritta in quell’Università è il candidato più bravo, quello che realizza il punteggio più alto.

Ai fini dell’ammissione conterà il punteggio di prova scritta e prova orale, ciascuna da superare con almeno 21/30.

Università riapriranno i bandi

Il decreto del 7 agosto afferma che le Università riapriranno i bandi per almeno quattordici giorni. Riteniamo che tale misura interesserà tutte le Università del dm n. 25 del 12 febbraio 2020.

Leave a Reply