UniSalento TFA Sostegno 2020, alle ore 18 la pubblicazione del Bando, ultime novità

Quando esce il bando UniSalento TFA Sostegno 2020 per i corsi di specializzazione sul sostegno? E’ questa la domanda che in questi giorni si pongono moltissimi aspiranti docenti di sostegno che attendono la pubblicazione dei bandi che permetteranno di partecipare ai Corsi di Specializzazione per diventare docente di sostegno.

Sul sito ufficiale dell’Univesità del Salento https://www.unisalento.it è stato pubblicato un avviso riguardante proprio la pubblicazione del bando di ammissione, secondo l’avviso la pubblicazione è fissata per Lunedi 2 marzo 2020 alle ore 18:00, all’interno del bando ci saranno tutte le informazioni per i candidati che vogliono partecipare ai Corsi di specializzazione per le attività di sostegno.

Nel frattempo ricordiamo che l’Università di Foggia ha già pubblicato il bando che potete consultare a questo indirizzo:

https://www.unifg.it/didattica/offerta-formativa/formazione-insegnanti/tfa-sostegno

Mentre trovate tutti gli altri bandi pubblicati delle università italiane fino ad oggi in questa pagina:

TFA Sostegno 2020 ecco l’elenco dei Bandi pubblicati dalle Università Italiane

Ricordiamo inoltre quali sono le principali novità previste dal Decreto Ministeriale 95 del 12 febbraio 2020, che ha autorizzato le università ad attivare i Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, ai sensi degli artt. 5 e 13 del D.M. 249/2010, per l’A.A. 2019/2020 – V ciclo.

Scuola dell’infanzia e primaria

  • titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito ali’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002;

Scuola secondaria di primo e secondo grado

  •  il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo 59/2017 con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado, nonché gli analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione;

In sostanza i titoli da possedere sono i seguenti:

Per i docenti laureati possesso congiunto di:

  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
  • 24 crediti formativi universitari o accademici, di seguito denominati CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.

Per i docenti ITP possesso congiunto di:

  • titolo di accesso alle classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;

Solo dal 2024/25 in poi anche di:

  • 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra-curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.

La guida completa la trovate qui:

Pubblicato il Decreto TFA Sostegno 2020 V Ciclo, Requisiti, Costi Corsi e Posti Disponibili

Leave a Reply