Decreto TFA Sostegno 2024, Date Prove e Novità Corsi di Specializzazione

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha annunciato l’avvio del IX ciclo del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per il sostegno, destinato a formare insegnanti specializzati nell’assistenza didattica agli studenti con disabilità nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Quest’anno sono stati messi a disposizione ben 32.317 posti.

Le Università che organizzano questi corsi di specializzazione sono autorizzate a pubblicare i bandi di concorso, attraverso i quali i candidati possono iscriversi per partecipare alle selezioni. L’accesso ai corsi di TFA sostegno è condizionato al superamento di prove di accesso specifiche, dalle quali sono esonerati gli insegnanti che possono vantare almeno tre anni di servizio nel sostegno, i quali possono accedere direttamente ai corsi.

Le prove preselettive si terranno in un arco temporale ristretto, dal 7 al 10 maggio. La decisione, formalizzata con il Decreto n. 583 del 29 marzo 2024, segna l’avvio dei percorsi di formazione per l’anno accademico 2023/2024, finalizzati all’ottenimento della specializzazione per il sostegno didattico a studenti con disabilità.

Ciascuna Università bandisce il proprio concorso in maniera autonoma, pertanto i bandi di concorso per il TFA sostegno IX ciclo non saranno pubblicati simultaneamente in tutto il territorio nazionale. Tuttavia, è previsto che i bandi siano resi disponibili in tempo utile per consentire la partecipazione alle prove preselettive, che si svolgeranno simultaneamente in tutte le Università nelle date indicate.

Il termine ultimo per la conclusione dei percorsi TFA è fissato al 30 giugno 2025, assicurando così un lasso di tempo adeguato per la completa formazione dei futuri insegnanti di sostegno. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per gli insegnanti attualmente in servizio e per coloro che aspirano a specializzarsi nel sostegno didattico, rispondendo all’importante esigenza di supportare gli studenti con disabilità nel loro percorso educativo.

L’accesso al TFA (Tirocinio Formativo Attivo) sostegno per l’anno 2024 è regolamentato da un processo selettivo che include un test preselettivo, prove scritte o pratiche e un colloquio orale. Questo processo è necessario per entrare nei corsi che preparano gli insegnanti al sostegno didattico per studenti con disabilità nelle varie fasce d’istruzione.

Calendario delle Prove Preselettive

Le date stabilite per la prova preselettiva, organizzata per grado di istruzione, sono le seguenti:

  • 7 maggio: per la scuola dell’infanzia;
  • 8 maggio: per la scuola primaria;
  • 9 maggio: per la scuola secondaria di I grado;
  • 10 maggio: per la scuola secondaria di II grado.

Le prove preselettive avranno luogo durante la mattinata.

Eccezioni per il Ciclo Precedente

I candidati che hanno superato la prova preselettiva nel ciclo VIII, ma che non hanno potuto completare le successive fasi del concorso a causa di misure preventive legate al COVID-19, saranno ammessi direttamente alla fase delle prove scritte, essendo dunque esonerati dalla prova preselettiva per questo ciclo.

Posti Disponibili

Per il TFA sostegno 2024, sono stati autorizzati 52 Atenei a attivare i corsi formativi, offrendo un totale di 32.317 posti, distribuiti come segue:

  • 3.232 posti per la scuola d’infanzia;
  • 7.552 posti per la scuola primaria;
  • 8.944 posti per la scuola secondaria di I grado;
  • 12.589 posti per la scuola secondaria di II grado.

Riserva di Posti

Il Decreto interministeriale n. 549 del 29 marzo 2024, emesso dal MUR e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), prevede una riserva del 35% dei posti per gli insegnanti che hanno maturato almeno 36 mesi di servizio nel sostegno didattico negli ultimi cinque anni. Questi insegnanti sono esonerati dalla prova preselettiva e accedono direttamente alla prova scritta.

Nel caso in cui le domande superino la quota dei posti riservati, le Università procederanno a una selezione basata sui criteri specificati nell’Allegato A al Decreto 549/2024.

Questa struttura selezionata garantisce una via preferenziale per gli insegnanti già esperti nel sostegno, pur mantenendo un approccio competitivo per la selezione dei candidati in base ai posti disponibili.