TFA Sostegno VII ciclo 2022, Posti disponibili online entro il 24 gennaio, le Novità

TFA Docenti Sostegno VII ciclo 2022, Posti disponibili online entro il 24 gennaio, le Novità – Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato attraverso una nota ministeriale i termini entro i quali le Università dovranno comunicare le disponibilità del prossimo ciclo TFA Sostegno. Nella nota del Ministero viene evidenziato l’avvio dei percorsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado per l’anno 2021/2022.

Il via al VII ciclo del TFA Sostegno garantirà una massima collaborazione tra il Ministero e le Università per il triennio 2021/2024 per offrire agli studenti una adeguata offerta formativa.

TFA Sostegno VII ciclo: posti disponibili

Già 90 posti complessivi destinati all’espletamento dei vari corsi di specializzazione sul sostegno erano stati autorizzati dal Ministero dell’economia e finanze per il triennio 2021-2024, ma con la nota prot. n. 5882 del 15 giugno 2021, il Ministero dell’economia e delle finanze ha autorizzato un numero complessivo di 90.000 posti.”

A tal proposito dal 20 dicembre 2021 al 24 gennaio 2022 sarà attiva la Banca Dati per procedere con l’inserimento delle proposte di attivazione, e gli aspiranti candidati conosceranno i posti resi disponibili da ogni Università per i corsi di specializzazione sul sostegno.

Ogni Ateneo dopo la pubblicazione del numero degli idonei risultanti dal VI ciclo del TFA, dovrà tener conto di eventuali idonei che potranno essere ammessi in soprannumero presso le stesse sedi in cui hanno sostenuto le prove.

TFA Sostegno VII ciclo: procedura selettiva

La procedura concorsuale per TFA Sostegno VII ciclo prevede 3 prove di accesso ai corsi previsti dai diversi atenei:

-una prova preselettiva ( prevede un test con 60 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze didattiche, psicopedagogiche e giuridiche relative al profilo dell’insegnante di sostegno e le necessarie abilità linguistiche)

-una prova scritta,

-una prova orale.

Leave a Reply