Domanda MAD: anche i diplomati possono inoltrare la domande, ecco come

Il periodo estivo quando la scuola è in pausa dall’anno scolastico appena concluso e si prepara per il nuovo che sta per cominciare, è il momento buono per inviare la domanda Mad di Messa a Disposizione per docenti e ata al fine di ottenere incarichi di supplenza all’interno dellescuole pubbliche.

Domanda MAD: anche i diplomati possono inoltrare la domande, ecco come

Non tutti sanno che anche i diplomati possono utilizzare la domanda di messa a disposizione e quindi ottenere delle supplenze, parliamo di una particolare categoria denominata ITP, acronimo di insegnante tecnico-pratici, i quali hanno come titolo di studio un diploma tecnico-professionale.

Gli ITP sono docenti che svolgono il loro servizio solo nelle scuole pubbliche secondarie di II grado, nello specifico negli istituti tecnici e nelle scuole professionali, questi docenti si occupano delle attività didattiche dei laboratori inerenti una molteplicità di discipline come ad esempio la meccanica, l’elettrotecnica, l’informatica, la chimica, ecc.

Nonostante non abbiamo la laurea e quindi un titolo in meno rispetto ai loro colleghi non è un errore chiamarli docenti, infatti la normativa (DL 1277/48, DM 15 febbraio 1993, L. 124/1999, Circolare Miur 28/2000) ha stabilito che l’ITP è un insegnante a tutti gli effetti, al pari del docente teorico, e non, come comunemente si crede, un assistente tecnico di laboratorio, che invece rientra nel personale Ata.

Alla luce di questo detto anche gli ITP possono quindi inoltrare la domanda di messa a disposizione per ottenere delle supplenze, trovate tutti i modelli e tutte le info per inviare la domanda di messa a disposizione su questo sito.

Leave a Reply