Modello MAD 2021 per Docenti e ATA in Pdf e Doc da Scaricare Gratis

Siete alla ricerca del Modello MAD (Messa a Disposizione) 2021 per Docenti o per il Personale ATA per lavorare nalla scuola, bene in questo articolo mettiamo a disposizione il Modulo in formato Pdf e Doc da Scaricare e Compilare completamente Gratis, ricordiamo che per poter visualizzare correttamente il Modello è necessario avere installato sul proprio pc un programma per la lettura dei File Pdf come Acrobat Reader e per lettura dei file Doc, in questo caso Microsoft Word.

Modello MAD 2021 per Docenti e ATA che cos’è e come funziona

Prima di mettere a disposizione il Modello MAD aggiornato al 2021 è giusto fare un riepilogo di cos’è questo Modulo, a cosa serve e come e quando va utilizzato.

Il Modello Mad noto anche come Modello di Messa a Disposizione è un modulo che tutti coloro che vogliono lavorare nella scuola pubblica italiana come docenti o come personale ata possono compilare con i propri dati ed inviare direttamente al Dirigente Scolastico della scuola dove si desidera lavorare.

Attraverso questo strumento ricordiamo che si possono ottenere solo degli incarichi di supplenze quindi contratti di lavoro a tempo determinato, non è possibile ottenere lavori con contratto a tempo indeterminato.

Oltre alle Graduatorie e ai Concorsi Pubblici il Modello Mad di Messa a Disposizione rappresenta una valida alternativa per ottenere delle supplenze.

Il funzionamento è molto semplice il candidato deve scaricare l’appisito Modello, cioè quello per Docenti o per Personale ATA, compilare tutti i campi richiesti dal Modulo, eventualmente allegare anche il proprio Curriculum Vitae che male non fa ed inviare il tutto via mail alla scuola dove si intende lavorare come supplente.

Un aspetto importante è il numero di domande che possono essere inoltrate, non ci sono limiti, per tanto il candidato può anche inoltrare 100 domande a 100 scuole differenti, ovviamente potrà accettare solo 1 dei 100 incarichi nel caso venisse contattato.

Secondo una recente circolare pubblicata dal Miur in merito alle supplenze 2020-2021, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, i Dirigenti scolastici possono avvalersi di aspiranti Docenti che abbiano presentato istanza di MAD per coprire i posti vacanti.

Altra novità sempre relativa all’anno scolastico 2021-2021 riguarda coloro che sono presenti nelle graduatorie, infatti anche se il candidato docente è presente in una graduatoria provinciale e di istituto potrà inviare la messa a disposizione, inoltre è possibile fare la domanda MAD per una sola provincia, da dichiarare espressamente nell’istanza, all’interno della provincia scelta non ci sono limitazioni per le scuole, si può fare istanza anche per tutte.

Modello Mad 2021 come inviare la Domanda

Come abbiamo specificato il candidato una volta scaricata e compilato l’apposito modello dovrà poi inviare il tutto direttamente alle scuole dove intende prestare servizio, il candidato può inoltrare la domanda di messa a disposizione utilizzando uno dei seguenti canali:

  • posta elettronica certificata (PEC);
  • FAX;
  • raccomandata A/R;
  • consegna a mano.

Modello Mad 2021 i Requisiti

Per poter utilizzare lo strumento della Messa a Dispozione è necessario che il candidato possieda i titoli per la figura professionale per la quale intende candidarsi, Docente, Docente di Sostegno, Personale ATA.

Per quanto riguarda il Personale ATA anche in questo caso i candidati devono possedere il titolo previsto dal ruolo per cui ci si candida, vediamo di seguito quali sono i titoli richiesti in base alla figura professionale necessari per lavorare nel personale ATA:

  • per la MAD collaboratori scolastici – diploma o qualifica triennale;
  • per la MAD assistenti amministrativi – diploma di maturità;
  • per la MAD assistenti tecnici – diploma che dia accesso a una o più aree di laboratorio;
  • per la MAD cuochi – qualifica professionale di operatore della ristorazione;
  • per la MAD infermieri – laurea in scienze infermieristiche o titolo idoneo per svolgere la professione di infermiere;
  • per la MAD guardarobieri – qualifica professionale di operatore della moda.

Leave a Reply