MAD Docenti e ATA procedura comparativa che cos’è e come funziona

Nelle scorse settimane il Miur ha pubblicato una circolare riguardante le supplenze da parte dei docenti per il nuovo anno che sta per iniziare, la circolare pubblicata dal Ministero dell’Istruzione riguarda anche i docenti supplenti che ottengono l’incarico attraverso la presentazione della domanda di messa a disposizione (Mad), si tratta di una circolare che ha sollevato più di una perplessità sia da parte dei dirigenti che da parte degli stessi sindacati.

MAD Docenti e ATA procedura comparativa che cos’è e come funziona

All’interno della circolare si legge chiaramente che si deve attuare una procedura comparativa tra i vari aspiranti in modo da individuare il docente più idoneo possibile per la supplenza che verrà assegnata secondo la circolare del Miur i candidati docenti avranno maggiori garanzie di trasparenza e regolarità nell’assegnazione della supplenza.

Questo in teoria, nella realtà la situazione non certo semplice, in primis i dirigenti scolastici hanno sollevato più di una perplessità nei confronti di queste procedure comparative, secondo molti tutto questo richiederebbe una mole di lavoro notevole viste le tante candidature che arrivano ogni anno alle singole scuole mediante la Mad.

Altro aspetto è il modo in cui dovrebbero essere stilate queste procedure comparative, la circolare su questo aspetto non è del tutto chiara,  la procedura comparativa potrebbe anche essere quella di stilare delle graduatorie dei docenti aventi titolo, sulla base per esempio della tabella dei titoli degli aspiranti per la terza fascia di Istituto.

Ovviamente nessuno vieta alla scuola di trovare altri criteri di comparazione tra aspiranti, ma tutto dovrà essere fatto all’insegna della trasparenza.

Insomma la circolare non è stata ben accolta, anche dai sindacati che interpellati sulla questione affermano che neanche loro hanno ben compreso come debba funziona la comparazione, affermando che la domanda dovrebbe essere girata al Ministero che ha scritto la circolare.

Per conoscere tutte le notizie sulle MAD su come inviare la domanda di messa a disposizione e scaricare i modelli già precompilati vi invitiamo a visitare l’apposita sezione del sito sulle MAD:

Leave a Reply