Lavorare nella Scuola con la MAD (Messa a Disposizione) per Docenti e Ata

Non tutti sanno che è possibile lavorare nella scuola pubblica come docente, personale ata e insegnante di sostegno utilizzando una domanda Mad di Messa a Disposizione, ma che cos’è esattamente e come funziona questo strumento? In questo articolo vi forniamo tutte le informazioni necessarie per sfruttare questo strumento per lavorare nella scuola italiana.

Domanda MAD: che cos’è?

Come suggerisce lo stesso termine si tratta di una candidatura informale che può essere presentata presso tutte le scuole e che permette di rendere nota la propria disponibilità a lavorare presso un determinato istituto, con questo strumento è possibile ottenere solo incarichi di supplente non un contratto di lavoro a tempo indeterminato, ad oggi la Mad è un valido strumento alternativo alle Graduatorie, sono tantissime le supplenze che ogni anno vengono assegnate attraverso proprio la domanda di messa a disposizione.

Domanda Messa a Disposizione come funziona?

Per potersi candidare ai fini di una supplenza presso una scuola pubblica italiana è necessario compilare un Modello di Domanda MAD, all’interno di questo Modello devono essere indicati tutti i dati dal candidato soprattutto i recapiti per essere eventualmente ricontattati, a questo modello deve essere allegato anche un Curriculum Vitae.

Il Modello Mad può essere utilizzato per supplenze nel ruolo di docente ordinario, docente di sostegno e per il personale ata.

Come trovare gli indirizzi, le email e codici meccanografici delle scuole

Il modello di domanda Mad come abbiamo detto deve essere inviato alle scuole dove si intende prestare il servizio di supplenza, ma come inviare questa domanda? La domanda mad va inviata a mezzo email, è necessario inviare la Mad direttamente alla singola email dell’istituto di proprio interesse, inoltre è necessario il codice meccanografico della scuola, ma come trovare queste informazioni?

Tranquillamente online è possibile trovare queste informazioni, il primo strumento che vi consigliamo è quello del MIUR, uno strumento che permette di conoscere il codice meccanografico e l’indirizzo corretto della scuola, molto utile per la scelta delle sedi del Personale ATA, lo trovate qui.

Il secondo strumento che vi segnaliamo è stato creato per le famiglie ma può essere utilizzato anche per questo scopo, lo strumento consente di cercare qualsiasi scuola pubblica italiana ed avere informazioni mirate su ogni singolo istituto, oltre a fornire informazioni come gli indirizzi di posta elettronica della scuola, cliccate qui per accedere allo strumento.

Leave a Reply