Messa a Disposizione MAD: chi può candidarsi e come farlo

Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte e mentre le vacanze sono al culmine del loro svolgimento, è necessario pensare al prossimo futuro ed iniziare ad inviare il proprio curriculum a tutti gli istituti presso cui si può lavorare. L’unico strumento che docenti, personale ATA e aspiranti tali possono utilizzare per rendersi disponibili nelle scuole nelle quali non sono in graduatoria, risulta essere l’istanza di messa a disposizione, la candidatura spontanea che i dirigenti possono considerare solo a graduatorie esaurite.

È dunque questo il momento più propizio per candidarsi: entro gli inizi di settembre per ricevere incarichi annuali e sicuramente più lunghi e poi provare con nuove candidature durante l’intero anno scolastico per proporsi per le attività particolari che la scuola attiva come corsi di recupero e progetti.

Per non rischiare di tralasciare proprio la scuola che cerca un profilo come il Tuo, è bene inviare la propria domanda a tutte le scuole d’Italia indicando eventualmente, per la docenza, anche la propria candidatura per posti di sostegno.

Su quest’ultimo punto, è bene ricordare, che una nota ministeriale di agosto 2017 circa le supplenze, ha imposto che l’invio delle mad per il sostegno possano avvenire in un’unica provincia da indicare nella domanda.

A poter inviare la domanda di messa a disposizione sono tutti coloro che a vario titolo operano all’interno del mondo scuola.

Possono candidarsi per posti di docenza tutti coloro che hanno pieno titolo di accesso alle classi di concorso, ma anche chi il tiolo lo sta conseguendo o deve colmare tutti i crediti richiesti dal ministero per poter accedervi.

Possono candidarsi per posti di personale ATA invece tutti i diplomati. Per alcuni ruoli ATA sono richiesti dei diplomi specifici, mentre per altri, come assistente amministrativo, è sufficiente un diploma di maturità che permetta l’accesso ai corsi universitari.

Questo è il giusto anno per candidarsi tramite domanda di messa a disposizione. Le graduatorie infatti sono state chiuse lo scorso anno ed hanno già avuto modo di essere scorse: quest’anno infatti risultano essere già meno sature.

Se quindi non sei riuscito ad iscriverti perché hai conseguito il titolo dopo la scadenza delle graduatorie o le scuole che hai scelto continuano ad avere graduatorie sature ed ambisci a supplenze anche in altre province, non esitare a contattare tutte le scuole di tuo interesse: non hai divieti circa l’invio della tua domanda di messa a disposizione. Puoi inviarla in tutte le province d’Italia di tuo interesse semplicemente indicando i tuoi titoli ed eventualmente le tue esperienze, in modo da permettere ai dirigenti di valutare al meglio il tuo curriculum.

E per ottimizzare il tuo tempo, ora che le ferie sono agli sgoccioli ed ogni minuto deve essere utilizzato nel migliore dei modi, ti consigliamo lo strumento più idoneo per generare ed inviare le tue candidature: MAD Online, il servizio low cost che predispone la tua candidatura e con un investimento di poche decine di euro ti permette di contattare tutte le scuole d’Italia.

Iscriviti gratuitamente e senza impegno su www.messa-a-disposizione.it ed approfitta fin da subito di tutti i vantaggi che la piattaforma ti offre:

  • L’unica che invia con pec dell’utente e che quindi certifica l’invio effettuato
  • L’unica che non ti impone un investimento fisso per provincia
  • L’unica che ti permette di inviare senza costi aggiuntivi le tue candidature anche più volte durante lo stesso anno scolastico
  • L’unica che ti offre assistenza gratuita attraverso diversi strumenti: chat e telefono per assistenza in tempo reale, email e gruppo facebook per un confronto attivo con tutta la community che il sistema ha generato

Goditi le vacanze e cerca il tuo lavoro con MAD Online: una scuola potrebbe essere alla ricerca del candidato giusto, potrebbe essere alla ricerca di te!

Leave a Reply