MAD Supplenze 2020, guida al Modello di Messa a Disposizione

Il Modello MAD di Messa a Disposizione 2020 è un Modulo che consente agli aspiranti docenti di poter inviare delle candidature informali direttamente alle scuole dove si desidera prestare il servizio di supplenze utile per accumulare punti che possono concorrere insieme ad altri fattori al conseguimento di una cattedra a tempo indeterminato.

MAD Supplenze 2020, guida al Modello di Messa a Disposizione

Il Modello di Messa a Disposizione chimato anche MAD, non è altro che una candidatura spontanea che gli aspiranti docenti possono compilare ed inviare direttamente alle scuole dove vogliono prestare il servizio di supplenza.

La Messa a Disposizione rappresenta una strada alternativa per poter svolgere le supplenze nelle scuole pubbliche italiane, si tratta di una strada che sempre più spesso viene preferita anche dai dirigenti scolastici, infatti nell’ultimo anno sono state migliaia le supplenze affidare a docenti che si sono candidati proprio con la Messa a Disposizione, negli ultimi due anni c’è stato un vero e proprio boom di questo strumento, tanto che le segreterie scolastiche sono letteralmente sommerse da candidature inviare con la MAD.

Messa a Disposizione: le novità 2020

Visto l’elevato numero di istanze che vengono inoltrate mediante la Mad, nel mese di ottobre 2019 è stata pubblicata una circolare ministeriale contenente alcune novità sull’uso della MAD da parte delle scuole e dei Dirigenti Scolastici.

La circostanza che nella circolare si scriva che le graduatorie di istituto 2019-2020 non siano soggette ad aggiornamenti chiarisce in modo implicito che la finestra di ottobre determinata dal Miur con decreto numero 666 del 15-07-2019 non può considerarsi come aggiornamento delle graduatorie.

Per effetto i docenti che saranno nominati dalle gradutatorie d’istituto avranno un contratto con termine certo e non potranno vedersi risolto il contratto dopola pubblicazione degli elenchi aggiuntivi.

Se a seguito dello scorrimento di tutte le graduatorie occorre procedere alla copertura di posti di personale docente, i dirigenti scolastici dovranno impiegare le graduatorie delle scuole viciniori nella provincia.

All’atto dell’esaurimento della graduatoria di istituto, comprese quelle delle scuole viciniori, il dirigenti scolastico pubblica in un’ottica di trasparenza gli elenchi di aspiranti docenti che abbiamo presentato la domanda Mad di Messa a Disposizione.

Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati dopo la procedura comparativa, con aspiranti non inseriti in graduatoria e tramite le Mad, sono soggetti ai vincolie criteri previsti dal regolamento ivi incluse le sanzioni previste dall’articolo 8.

MAD 2020: come inviare la candidatura

I candidati che inviano una MAD per candidarsi come supplenti hanno a disposizione diverse modalità per farlo è possibile presentare domanda mad per avere delle supplenze come docente, come personale ata, come docente di sostegno ed anche come commissario esterno per gli esami di maturità.

Per poter inviare la domanda è possibile farlo attraverso diversi strumenti che sono:

  • PEC
  • Fax
  • Raccomandata A/R
  • Brevi manu

tra le varie soluzioni oggi accettate la scelta della pec rappresenta sicuramente la miglior soluzione, perchè ha validità legale, permette di avere una ricevuta della mail inviata ed è più professionale.

E’ bene ricordare che la domanda per essere valida, deve essere inoltrata presso la sede dove è presente il dirigente scolastico e non alle sedi succursali o distaccate in cui lo stesso è reggente.

Modelli MAD 2020 da scaricare

Per inviare la propria candidatura attraverso la MAD è necessario scaricare un apposito Modello che deve essere compilato in tutte le sue parti ed inviato direttamente alla scuola dove si desidera prestare il servizio di supplenza.

Per presentare la domanda Mad esistono modelli specifici che sono realizzati proprio per la presentazione di questo tipo di candidatura, di seguito trovate tutti i modelli per poter inviare la domanda:

Leave a Reply