Curriculum Vitae. 6 consigli utili per migliorare le abilità con le lingue straniere

Apprendere le lingue straniere offre diversi vantaggi in qualsiasi periodo della vita di una persona, dall’infanzia all’età adulta, passando per l’adolescenza, e soprattutto durante il periodo formativo e post universitario, quando bisogna cercare un impiego. Parlare più lingue straniere significa aprire le porte del mondo e avere più possibilità non solo professionali ma anche personali e sociali.

Per imparare una lingua straniere c’è bisogno di tempo, questo potrebbe rappresentare un fattore negativo per chi non ne ha, ma esistono diversi trucchi e metodi per ottimizzare ogni momento della giornata e costruire un bagaglio culturale saldo anche in pochi mesi. Migliorare il proprio Curriculum Vitae con queste strategie, consente di ottenere maggiori chances di essere assunti o fare carriera.

Ecco 6 consigli utili per migliorare le abilità con le lingue straniere e riuscire a raggiungere un buon livello di scrittura, lettura, produzione e comprensione.

Studiare online sui siti di lingue straniere

Questo è il primo consiglio utile per studiare le lingue straniere ottimizzando i tempi a disposizione. Seguire un corso su un sito di lingue online consente di avere a disposizione le lezioni virtuali in qualsiasi momento della giornata, essere seguiti da un tutor personalizzato e studiare programmi in base al proprio livello di preparazione. È possibile effettuare test di inglese, francese, spagnolo, cinese e così via, interagire con i professori e approfittare dei momenti liberi per accrescere le abilità linguistiche. Sia chi già lavora, ha dei figli o deve studiare, troverà il tempo per imparare una lingua straniera.

Guardare film, serie tv e cartoon in lingua originale

Il Web e le tv online offrono una vasta gamma di possibilità per guardare film, programmi e cartoon in lingua originale, anche guardare le serie TV aiuta a migliorare le abilità di comprensione delle lingue straniere. Questo è un valido esercizio per migliorare le proprie skills ed è possibile aggiungere i sottotitoli per leggere anche le parole e le frasi, opzione consigliata soprattutto per i principianti. Un metodo efficace per unire studio e relax.

Leggere romanzi, quotidiani e guardare le news in televisione

La lettura è un esercizio fondamentale per migliorare le proprie abilità linguistiche e per stimolare la coscienza attraverso l’immaginazione. Leggere romanzi, libri e soprattutto le notizie sui quotidiani, non solo aiuta a migliorare le abilità linguistiche ma fornisce anche validi argomenti di conversazione, da sfruttare con colleghi, amici e in qualsiasi luogo durante la giornata. Prendere l’abitudine di guardare le news in televisione anche per pochi minuti al giorno, è un altro esercizio particolarmente utile per migliorare la conoscenza della lingua straniera.

Chattare sui social network, utilizzare i messaggi per scrivere in lingua straniera

Sul blog di Salvatore Aranzulla è possibile leggere un articolo in cui consiglia quali sono le migliori chat di messaggistica per comunicare con utenti in ogni parte del mondo. Questo esercizio è un metodo leggero e divertente per fare pratica con la scrittura in lingua straniera: dai social ai blog, comunicare in lingua straniera è alla portata di tutti ed è possibile sfruttare qualsiasi momento della giornata. Bastano anche 20 – 30 minuti al giorno per migliorare le proprie abilità in pochi mesi.

Partecipare all’Erasmus, andare a vivere e lavorare all’estero

Certo, questa è una soluzione più impegnativa, almeno all’apparenza, perché partecipare all’Erasmus con l’università, consente comunque di sostenere gli esami e di apprendere una lingua straniera, di conseguenza è tutto tempo guadagnato in esperienza e curriculum. Lo stesso discorso per quanto riguarda lavorare o andare a vivere all’estero: un’esperienza che chiunque dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Il vantaggio riguarda soprattutto il fatto di imparare una lingua straniera vivendola sul posto e respirandola 24 ore su 24, di conseguenza, già dopo il primo mese i risultati saranno sorprendenti.

Scrivere un diario quotidiano in lingua straniera

Questa è un’attività complementare con i messaggi di chat ma riguarda la scrittura nel suo senso più autentico, infatti, tenere un diario scritto in lingua straniera come un vero e proprio romanzo autobiografico, è un metodo per migliorare tutte e 4 le abilità e conoscere a pieno una lingua straniera. Bastano anche 30 minuti al giorno e poche righe per ottenere ottimi risultati già dopo 2 mesi.

Leave a Reply