Curriculum Vitae senza esperienza lavorativa, ecco come fare

Il Curriculum Vitae senza esperienza lavorativa è uno dei problemi più frequenti per i giovani diplomati che si affacciano nel mondo del lavoro, all’interno del CV come ben sappiamo vanno inserite tutte quelle che sono le esperienze lavorative del candidato, ma nel caso in cui il candidato sia giovane, magari appena diplomato e sia senza esperienze lavorative cosa deve inserire all’interno del Cv? Oggi affrontiamo in maniera dettagliata proprio questo caso andando a vedere come scrivere un Curriculum Senza Esperienza Lavorative.

Curriculum Vitae senza esperienza lavorative, consigli e suggerimenti

Un famoso detto recita: “C’è sempre una prima volta” anche nel caso della realizzazione di un Curriculum ci sono molte persone, soprattutto giovani studenti appena diplomati che si trovano per la prima volta a scrivere un Curriculum Vitae, uno dei problemi più frequenti essendo giovani, è la totale assenza di esperienze lavorative, se è vero che un Cv deve contenere l’elenco delle professioni svolte è anche vero che i giovani che si apprestano ad entrare per la prima volta nel mondo del lavoro sono senza esperienza, ma niente paura è un fatto abbastanza scontato per i giovani e i datori di lavoro che si apprestano ad assumere un giovane sono ben consapevoli che avranno poche o nessuna esperienza lavorativa.

Quando si scrivere un Cv senza esperienza lavorative c’è poco da fare, non si possono certo inventare, per tanto è necessario focalizzarsi e mettere in evidenza altre caratteristiche del giovane candidato, ad esempio se avete svolto dei corsi di formazione è giusto inserirli ed evidenziare ciò che questi corsi vi hanno insegnato.

Se avete esperienze con l’uso del Computer o con programmi in particolare come il pacchetto Office, o programmi più impegnativi come Photoshop, programmi di Video Editing è bene mensionare tutto questo all’interno del Curriculum.

Se il candidato ha una certa conoscenza di una lingua straniera in particolare mettete in evidenza questo particolare, oggi chi conosce (anche non in maniera perfetta come un madrelingua) parte sicuramente avvantaggiato rispetto ad un candidato che invece non ha nessuna conoscenza di lingue straniere.

Altro aspetto da non sottovalutare per coloro che non hanno esperienza lavorative è quello di focalizzarsi sulle tue esperienze di studio, una delle prime sezioni da compilare un un Cv è proprio questa “Istruzione e Formazione”, sfrutta questa senzione per inserire i titoli di studio che hai conseguito, corsi frequentati (di aggiornamento professionale, di alta formazione, finanziati, ecc), master.

Nel caso in cui si siano svolti dei piccoli lavori anche nel weekend come ad esempio lavapiatti, il baby-sitter o il cameriere è necessario inserirli comunque, ogni lavoro è dignitoso ed insegna qualcosa, le aziende o il datore di lavoro spesso valutano in maniera positiva gli studenti che non hanno timore di svolgere lavori anche umili per essere indipendente, è indice di grande autonomia e maturità!

Altra cosa che viene valutata in maniera positiva è l’aver svolto esperienze di volontariato, l’impegno civico, politico, gli hobby, gli stage, il servizio civile. Sono tutte informazioni che, in mancanza di esperienze lavorative da valutare, aiutano meglio il selezionatore a capire chi sei.

Pensavi fosse difficile scrivere un curriculum vitae senza esperienza? Ti abbiamo dimostrato che invece è possibile dandoti consigli e spunti sicuramente utili, inoltre ti ricordiamo che quando si realizza un curriculum ci sono anche altri dettagli da non trascurare se vuoi che il cv raggiunga l’obiettivo, per tanto ti invitiamo a leggere con attenzione anche le altre guide che abbiamo realizzato sul Curriculum che puoi trovare qui:

Leave a Reply