Concorso Scuola 2018 attesi 100mila partecipanti, ultime novità

La scorsa settimana abbiamo pubblicato la notizia relativa al Concorso Scuola 2018 riservato a coloro che sono in possesso dell’abilitazione, un bando facente parte della fase transitoria prevista dal Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017, il bando pubblico sarà riservato per le classi di concorso della scuola secondaria e per il sostegno, sempre della secondaria, la scorsa settimana i sindacati sono stati ricevuti al Miur per essere informati sulle date di candidatura che partiranno dalle ore 9 del 20 febbraio 2018 alle ore 23,59 del 22 marzo 2018 solo ed esclusivamente online, questo sarà solo il primo concorso di 3 in programma per questo 2018 che vedrà esordire anche il nuovo sistema di reclutamento per diventare docenti  e che entrerà in vigore proprio nel corso di quest’anno con un’apposito concorso pubblico.

Tornando al Concorso per Abilitati si tratta di un bando importante, lo confermano i numeri, si attendono circa 100.000 candidati provenienti dalle graduatorie di istituto II e GaE (Graduatorie ad Esaurimento)

Concorso Scuola 2018 i Docenti in Gae della secondaria

I docenti delle Graduatorie ad Esaurimento, pur conservando il diritto al 50% delle immissioni in ruolo annualmente disposte da MIUR e MEF potranno partecipare anche a questa procedura, per assicurarsi anche il rimanente 50%. Si tratta di una scelta individuale, per chi la percepisce come un’opportunità in base alla propria posizione in graduatoria e alle prospettive di immissione in ruolo. Si ricorda infatti che le graduatorie del nuovo concorso 2018 saranno regionali.

8.510 i docenti iscritti solo nelle classi curricolari, cui si aggiungono 1.147 iscritti negli elenchi del sostegno

Concorso Scuola 2018 Docenti II Fascia Graduatorie di Istituto

La maggior parte dei docenti che aderiranno a questo concorso saranno quelli provenienti dalle Graduatorie di Istituto che ammontano a circa 86.000 aspiranti docenti, forse non tutti presenteranno la domanda ma sicuramente la maggior parte di loro lo farà, va ricordato che inoltre questo bando non sarà selettivo ma permetterà di definire la nuova graduatoria di merito regionale, in base al punteggio raggiunto con i titoli e la valutazione della prova orale.

Altri docenti sono ammessi a partecipare con riserva. Tra questi il Miur ha contato solo i docenti che attualmente stanno frequentando i corsi del TFA sostegno III ciclo, circa 4.928 aspiranti.

Concorso Scuola 2018: 100mila Potenziali Candidati

Secondo le stime fatte e i numeri che abbiamo appena visto il numero dei candidati a questo bando potrebbe tranquillamente toccare quota 100.000 ai quali si dovranno aggiungere anche i docenti di ruolo che potranno decidere di partecipare, esclusi in un primo momento ma reinclusi in seguito grazie ad una recente sentenza del Tar.

Il numero inoltre potrebbe aumentare anche in seguito alle decisioni dei giudici in merito ai ricorsi che stanno per avviare alcuni candidati che in base al bando risultano esclusi, insomma ad oggi una stima precisa dei partecipanti non è ancora possibile effettuarla ma di sicuro saranno moltissimi, tutti speranzosi di ottenere una cattedra.

Leave a Reply