Concorso Docenti Abilitati 2018, a breve un sito dedicato al Concorso

Venerdi 2 Febbario 2018 al Ministero dell’Istruzione c’è stato l’incotro con i sindacati della scuola dove si è discusso del concorso scuola 2018 dedicato ai docenti abilitati, dall’incotro è emerso che i candidati potranno inoltrare le loro condidature esclusivamente online a partire dalle ore 9 del 20 febbraio 2018 alle ore 23,59 del 22 marzo 2018, sarà solo il primo concorso di 3 bandi che sono in programma per questo 2018 che vedrà esordire anche il nuovo sistema di reclutamento per diventare docenti che entrerà in vigore proprio nel corso di quest’anno con un’apposito concorso pubblico.

Nonostanze il Ministero abbiamo reso note le date di inzio e fine delle candidature il concorso non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale ne tanto meno è stato pubblicato il decreto, ma per entrambi è questione di giorni poichè non mancano molti giorni all’inzio delle candidature online.

Con l’emanazione del bando il Ministero dell’Istruzione ha fatto sapere che verrà attivata una pagina web completamente dedicata al concorso, con tutta probabilità sarà una pagina interna al sito ufficiale del Miur sulla quale verranno pubblicate tutte le informazioni per le candidate e i candidati e con l’apposita sezione per poter presentare la domanda per via telematica.

Come abbiamo specificato questo concorso sarà il primo di tre che nel corso del 2018 si svolgeranno, il decreto di aprile 2017 prevede, in particolare, una fase transitoria rivolta a chi oggi già insegna nella scuola.

Il primo bando, quello su cui oggi si è svolta l’informativa, sarà aperto a chi è già abilitato all’insegnamento. Un secondo bando, riguarderà chi insegna da tre anni come precario nelle scuole. Poi partiranno i nuovi concorsi ordinari per laureate e laureati, le cui vincitrici e i cui vincitori saranno immessi in percorsi triennali di formazione (FIT) con prova finale di valutazione che dà accesso, in caso di superamento positivo, alla definitiva immissione in ruolo.

Concorso Docenti Abilitati 2018

Il concorso in questione è aperto a chi possiede un’abilitazione o è specializzato sul sostegno, inclusi le docenti e i docenti già di ruolo, il concorso formerà delle graduatorie di merito regionali e formate sulla base di una prova orale (massimo 40 punti) e del punteggio derivante dai titoli e dal servizio pregresso (massimo 60 punti). Durante l’anno di formazione iniziale e tirocinio, il docente sarà sottoposto a visite in classe per verificarne l’attitudine alla professione. L’anno si concluderà con una valutazione che, se positiva, porterà all’immissione in ruolo definitiva.

Leave a Reply