Prove Preselettive TFA Sostegno 2022, Bando, Requisiti e Posti

Ieri il Miur ha pubblicato il calendario con le date delle prove Preselettive TFA Sostegno 2022, si tratta del bando di concorso che consente di diventare docente di sostegno nelle scuole pubbliche, con il  decreto ministeriale n. 333 del 31 marzo 2022 il Ministero dell’Istruzione ha autorizzato l’avvio di 90.000 TFA di sostegno per il prossimo triennio VII Ciclo (7 Ciclo), i bandi consentiranno agli aspiranti docenti di poter insegnare agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, nell’articolo vediamo quali sono le date delle prove per l’anno 2022 e quali sono le ultime Novità.

TFA Sostegno 2022, ok al VII Ciclo, Date Prove e Novità

Il Ministero dell’Istruzione con il  decreto ministeriale n. 333 del 31 marzo 2022 ha autorizzato l’avvio dei percorsi di formazione 2022-2023, per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

Si tratta di un bando molto atteso poichè consente di arginare il costante fenomeno della mancanza di docenti di sostegno presente in quasi tutte le regioni d’italia.

Il Bando in oggetto mette a disposizione 25.874 posti per docenti di sostegno.

Il decreto stabilisce che le prove di accesso saranno costituite da un test preselettivo, una o più prove scritte e da una prova orale e ha indicato le date per lo svolgimento della prova preselettiva per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno.

TFA sostegno 2022, requisiti di accesso

Per quanto riguarda i requisiti di acesso al TFA Sostegno 2022 non sono sempre gli stessi poichè cambiano al variare del grado d’istruzione dell’istituto in cui si intende insegnare.

Per le scuole dell’infanzia e primaria servirà una laurea in scienze della formazione primaria o in alternativa un diploma conseguito presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002.

Per le scuole secondarie di I e II grado servirà un’abilitazione specifica sulla classe di concorso o il conseguimento di una laurea magistrale (o a ciclo unico) sommato ai 24 CFU.

Per capire se la tua classe di laurea è idonea all’insegnamento, e quindi anche all’iscrizione al TFA, ti rimandiamo al nostro servizio ForYou, che ti consiglierà anche le mosse migliori per salire nelle graduatorie e aumentare le possibilità di una chiamata.

I candidati ai posti da insegnante tecnico-pratico, infine, partecipano con i diplomi di istituto tecnico e professionale.

TFA Sostegno 2022, le date delle Prove

Il decreto firmato dal Ministero dell’Istruzione indica quali sono le date delle prove, vediamo di seguito quali sono per l’anno 2022:

  • 24 maggio 2022 prove scuola dell’infanzia TFA Sostegno;
  • 25 maggio 2022 prove scuola primaria TFA Sostegno;
  • 26 maggio 2022 prove scuola secondaria I grado TFA Sostegno;
  • 27 maggio 2022 prove scuola secondaria II grado TFA Sostegno.

TFA sostegno 2022, come funzionano le prove

Per quanto riguarda le Prove consisterà in un test preselettivo a crocette composto da 60 domande a risposta multipla, 20 di competenza linguistica italiana e comprensione del testo, le restanti per verificare le competenze socio-psico-pedagogiche.

Alla prova scritta saranno quindi ammessi un numero di candidati uguali al doppio dei posti disponibili in ogni singola sede, mentre la prova orale sarà basata su domande a risposta aperta.

Chi supererà le prove avrà diritto all’accesso al corso TFA, che durerà un anno, varrà 60 CFU e rilascerà il diploma di specializzazione per il sostegno.

Leave a Reply