TFA sostegno 2019: Ultime Novità dai Bandi delle Università per i Docenti

Da qualche mese il Ministro Bussetti ha firmato il Decreto per il TFA sostegno 2019 che consente alle Università Italiane di pubblicare i singoli bandi di corso a cui gli aspiranti docenti potranno aderire, sono già molti gli atenei che hanno pubblicato i bandi per aderire ai Corsi di Sostegno altri Università lo faranno a breve, intanto sono diversi i dubbi e le domande che si pongono i candidati, nell’articolo cerchiamo di chiarire alcuni punti.

TFA sostegno 2019: Ultime Novità dai Bandi delle Università per i Docenti

I corsi per la specializzazione del TFA Sostegno sono dei percorsi formativi impegnativi sia sotto il profilo didattico, della frequentazione ed anche per quanto concerne l’organizzazione, la durata dell’intero corso di sostegno sarà di circa 8 mesi e si concluderà quindi entro il mese di marzo 2020.

La frequenza ai Corsi indetti dalle Università Italiane è obbligatoria, sono ammesse delle assenze secondo l’art.3 comma 4 del D.M. dell’8 febbraio 2019, n. 92:

  • Le assenze sono  accettate  nella  percentuale  del  20%  di  ciascun insegnamento.  Il  monte  ore  relativo  sara’   recuperato   tramite attivita’ on-line, predisposte dal titolare dell’insegnamento;
  • Per il tirocinio e i laboratori vige l’obbligo integrale di frequenza delle attivita’ previste, senza riduzioni ne’ recuperi;

Alcune università hanno anche pubblicato alcune indicazioni sul superamento del test d’ingresso mettendo in evidenza alcuni aspetti del test, stando a quanto pubblicato non sarà previsto un punteggio minimo per superare il test, come si legge nell’articolo 4, comma 3,  del decreto n. 92/2019

E’ ammesso alla prova, ovvero alle prove di cui all’articolo 6 comma 2, lettera b) del DM sostegno, un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli  ammessi.

Non è previsto un punteggio minimo per superare il test, per cui la soglia è rappresentata dal numero di posti disponibili in ciascuna università.

Intanto in questa pagina è possibile conoscere tutti i bandi che fino ad oggi sono stati pubblicati con i relativi costi e date di inizio.

Leave a Reply