DL Sostegni Bis: Assunzioni 2021-2022 per 11.000 docenti di sostegno, le novità

In questi giorni si sta discutendo ed approvando il Decreto Sostegni Bis, nel documento sono contenuti provvedimenti anche in favore della scuola in particolare c’è un emendamento che permetterà di effettuare 11.000 nuove assunzioni di docenti di sostegno per l’anno scolastico 2021-2022, le assunzioni saranno effettuate dalle Graduatorie di prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), ma vediamo quali sono tutti i dettagli e le novità contenute del Decreto Legge.

In questi giorni è stato approvato alla camera un emendamento al decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. decreto sostegni bis) il quale va a modifare il comma 4 dell’articolo 59 del medesimo provvedimento, lo scopo della modifica è quello di autorizzare nuove assunzioni nella scuola a tempo determinato per l’anno scolastico 2021-2022, in particolare si tratta di 11.000 assunzioni che riguarderanno gli insegnanti di sostegno.

Si tratta sicuramente di una notizia estremamente positiva visto che il numero di docenti di sostegno ogni anno non è mai sufficiente e questo crea non pochi problemi alle scuole che devono ricorrere a docenti non specializzati, ma soprattutto alle famiglie e agli studenti disabili che non riescono ad avere il numero di ore di sostegno stabilito dalla legge.

Queste assunzioni avverranno mediante le Graduatorie della prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) o negli appositi elenchi aggiuntivi a cui possono iscriversi, anche con riserva di accertamento del titolo, coloro che conseguono il titolo di abilitazione o di specializzazione entro il 31 luglio 2021, stando cosi le cosa potranno essere assunti anche coloro che si stanno ancora specializzando.

La modifica del testo del decreto introduce una importante novità rispetto alla versione originale. Per gli insegnanti di sostegno non è più richiesto il requisito di almeno 3 anni di servizio, anche non consecutivi, svolti negli ultimi 10 anni, che invece resta valido per i posti comuni.

I nuovi docenti di sostegno saranno assunti per 1 anno di prova, al cui termine saranno sottoposti a valutazione finale e nel caso potranno essere assunti a tempo indeterminato, le assunzioni sono limitate ai posti vacanti e disponibili residuati dopo le immissioni in ruolo dei docenti, ad eccezione di quelli da coprire mediante i concorsi scuola per docenti 2021.

Sull’approvazione di questo emendamento riportiamo anche il commento del presidente della commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera, Vittoria Casa, del Movimento 5 Stelle che ha firmato il provvedimento, grazie all’approvazione dell’emendamento si potranno stabilizzare circa 11.000 specializzati nel sostegno, il tutto porterà benefici a circa 280 mila alunni disabili delle scuole italiane, che avranno a disposizione personale formato appositamente per il sostegno.

L’emendamento è in attesa del passaggio al Senato, che avverrà il 24 luglio, per l’approvazione definitiva.

Leave a Reply