18APP: Bonus Cultura 18enni confermato nel 2020 ma l’importo scende da 500 euro a 300, ecco le novità

All’interno della Legge di Bilancio 2020 sono stati trovati i fondi per confermare il Bonus Cultura 18App per i 18enni che permette di beneficiare di un Bonus economico dal valore di 500 euro una tantum, cioè una sola volta, dal 2020 l’importo però riceverà un ridimensionamento, vediamo quali sono tutte le novità introdotte.

Il Bonus Cultura per i 18enni è stato confermato anche per il 2020, parliamo del Bonus introdotto dal Governo Renzi in favore della Cultura dei giovani che compiono 18 anni, questo Bonus permette a tutti i giovani che compiono 18 anni nel corso dell’anno di poter ottenere un Bonus dal valore di 500 euro da spendere un beni e servizi previsti dalla normativa vigente.

Dal 2020 l’importo passerà da 500 a 300 euro, la conferma è arrivata con le ultime modifiche apportate alla legge di bilancio 2020, sono stati infatti stanziati meno fondi rispetto agli anni precedenti, sono stati tagliati 80 milioni di euro rispetto allo scorso anno.

Quindi anche i giovani che compiono 18 anni nel 2020 potranno accedere a questo Bonus ma con un importo ridotto rispetto al passato, ricordiamo inoltre che le somme assegnate non costituiscono reddito imponibile e non rilevano ai fini del computo dell’Isee.

I giovani che vogliono ottenere il Bonus da 300 euro dovranno dopo il 1° gennaio 2020, avere lo Spid e registrarsi su 18app da cellulare, tablet e pc, e spendere il bonus entro il 31 dicembre 2020.

La carta può essere utilizzata per acquistare, on line, biglietti per rappresentazioni teatrali cinematografiche e spettacoli dal vivo, per libri, abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale, musica registrata, prodotti dell’editoria audiovisiva, titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali nonché per sostenere i costi relativi a corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

Per informazioni visita il sito www.18app.italia.it.

Leave a Reply