Orale Esame di Maturità 2019, ecco le novità introdotte

Orale Esame di Maturità 2019, ecco le novità introdotte – In imminente arrivo il nuovo esame di maturità che per la prima volta sarà svolto dai maturandi del 2018/2019, ma come si svolgerà il nuovo esame di stato? Ecco tutte le novità che interessano l’esame 2019.

Innanzitutto ricordiamo che la famosa tesina che si presentava agli scorsi esami di maturità è stata abolita e il candidato potrà sorteggiare all’orale i materiali sulla base dei quali verrà condotto il colloquio, il tutto creato per creare diversità degli argomenti tra gli studenti.

Per quanto riguarda l’esaminazione del periodo Alternanza scuola-lavoro i candidati saranno sottoposti solo ad una breve verifica orale, ma la prova orale resta comunque multidisciplinare e con un elenco di spunti sulla base del documento che sarà consegnato il 15 maggio dal Consiglio di classe.

I docenti che esamineranno i maturandi avranno il compito di articolare l’esame in modo che possano essere coinvolte tutte le materie creando tra esse un filo conduttore che le unisca in un unico argomento, argomenti che saranno predisposti dalle stesse commissioni, nei giorni che precedono l’orale.

Una parte del colloquio orale verterà su le conoscenze e le competenze della disciplina non linguistica (DNL) veicolata in lingua straniera attraverso la metodologia CLIL.

Il punteggio finale di valutazione degli studenti sarà la somma del credito scolastico (max 40 punti), prove scritte (max 20 punti per ciascuna prova) e prova orale (max 20 punti).

Leave a Reply