Maturità 2019, possibili novità requisiti nomina Commissari esterni

Notizie e Novità Maturità 2019 – Con il nuovo anno tante le perplessità in merito al nuovo esame di stato che a breve segnerà il nuovo modo di esaminare gli studenti del quinto anno.

L’esame di maturità 2019 segnerà il cambiamento, un cambiamento fortemente voluto dal Ministro Bussetti per agevolare lo studente, ma le novità non riguarderanno solo gli studenti ma coinvolgerà anche i docenti.

Il nuovo esame di Stato per la secondaria di II grado non avrà novità per quanto concerne la struttura della commissione, in quanto resteranno sempre tre insegnanti interni, tre gli esterni e uno come al solito il Presidente. La novità 2019 riguarderà invece i criteri di nomina e per i requisiti (art. 16 commi 4 e 5 del Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 62), in quanto i commissari e il presidente di commissione d’esame saranno nominati dall’USR sulla base di criteri determinati a livello nazionale con decreto del Ministro.

Il Ministero dell’Istruzione per le novità apportate al nuovo esame di stato ha deciso di formare i docenti per il corretto svolgimento delle prove d’esame per assicurare il massimo funzionamento delle nuove regole.

Bisognerà attendere ancora un mese per la pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale su modalità di svolgimento dell’esame e funzionamento delle Commissioni infatti l’iter del decreto ha visto già il passaggio con il Capo Dipartimento e il Capo di Gabinetto e dopo l’informativa sindacale passerà al vaglio del CSPI per il previsto parere.

Tutte le novità inerenti al nuovo esame di stato 2019 saranno riportate nei prossimi articoli.

Leave a Reply