Proposta di Legge contro le Classi Pollaio, ecco le novità 2019

Troppi alunni in una sola classe, le classi sono ormai diventate classi pollaio e per tale motivo si è portato la questione in VII Commissione Cultura della Camera sulla proposta di legge volta a superare tale problematica.

L’On. Luigi Gallo (M5S) ha sollevato la questione classi pollaio proprio per evitare sovraffollamenti in classe che non fanno altro che creare danno alla formazione degli studenti.

La proposta di legge si rifà alla Norma vigente che propone un numero massimo e minino alunni classi iniziali, la proposta di legge ai fini della formazione delle classi non fa distinzione tra i diversi ordini e gradi di istruzione e prevede che il numero massimo di alunni per le classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado non può essere superiore a 22 alunni.

Il numero minimo di alunni previsti per classe è invece indicato solo per la scuola secondaria di secondo grado, in quanto il numero minimo per classe non può essere inferiore a 20 alunni.

Per quanto riguarda invece il problema studenti con disabilità viene suggerito dalla proposta di legge che in presenza di alunni disabili le classi delle scuole di ogni ordine e grado, siano costituite da un numero massimo di allievi non può essere superiore a 20.

Leave a Reply