Il benessere è scuola è fondamentale per il buon rendimento degli alunni e sarebbe davvero importante una collaborazione tra il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione che stanno mettendo a punto un documento su “Indirizzi di ‘policy’ integrate per la Scuola che Promuove Salute” all’esame della Stato-Regioni.
L’obiettivo del documento è quello di promuovere salute e benessere nella scuola avvalendosi di un’alleanza tra Scuola e sistema Sanitario mirando a obiettivi ben precisi e tenendo conto dei soggetti e delle risorse messe a disposizione il tutto co-progettando e creando ambienti educativi e innovativi a misura degli studenti.
Il documento per promuovere la Salute a scuola punta ad obiettivi quali:
inserire i temi della salute nei curricula scolastici promuovendo la diffusione di programmi dì intervento e sviluppando nuovi modelli educativi che includono la promozione della salute e il benessere con particolare attenzione anche alla legalità e al sistema di formazione. Inoltre il documento fa riferimento anche al sostegno della diffusione dell’Approccio scolastico globale attraverso anche la condivisione e raccolta di documentazioni di azioni realizzate dalle scuole.