Esame Maturità 2017: 5 consigli per una Tesina perfetta

Migliaia di studenti italiani sono alle prese in questi ultimi giorni per prepararsi al meglio all’esame di Maturità 2017, giorni in cui lo studio sfrenato porta a notti insonne e a stress. Sebbene in un articolo precedente abbiamo parlato di come superare tale stress e affrontare al meglio il tanto atteso esame, questa volta ci occuperemo di un altro dilemma per lo studente, come svolgere al meglio una tesina di esame.

La tanto attesa e curata tesina e come un biglietto da visita innanzi alla commissione esaminatrice, la problematica che tutti gli studenti si pongono e se siano in grado di scegliere un argomento che possa facilitarli a esporre tale tesina, ma come scegliere l’argomento migliore?

Proprio per aiutare gli studenti in crisi di studio in questi ultimi faticosi giorni prima dell’esame di maturità, cercheremo di dare consigli utili su come appunto presentare una tesina che possa coinvolgere tutta la commissione e come esporla al meglio.

I consigli utili a tal proposito sono diversi, ma abbiamo selezionato 5 caratteristiche che non possono mancare nella tesina degli studenti, vediamo insieme quali:

  1. Seguire l’attualità, infatti prendendo spunto da un fatto accaduto di recente, si possono prendere degli ottimi e interessanti spunti per la tesina da portare davanti alla commissione.
  2. Dimostrare la tesi, attraverso la dimostrazione delle argomentazioni contenute all’interno, citando fonti attendibili.
  3. Rendere il tutto armonioso è uno dei migliori consigli, infatti dopo aver deciso il tema della tesina la cosa più impegnativa è certamente collegarlo alle varie discipline e con collegamenti discorsivi evitando distacchi netti tra una materia e l’altra si può mostrare dimestichezza nel passare da una materia all’altra.
  4. Non pensare ai parametri di lunghezza, in quanto non ne esistono, ma bisogna essere brevi, concisi ed esplicativi, evitando poi di soffermarsi sui dettagli non divagando.
  5. Importante dedicarsi anche all’impaginazione, ma senza perdere troppo tempo con grafiche complesse, ma utilizzare grafici semplici e puliti.

Leave a Reply