Esame di Maturità 2019, oggi la Simulazione della seconda prova, ecco le tracce del Miur

Oggi Martedi 2 Aprile 2019 il Miur ha pubblicato sul sito officiale alle ore 8:30 le tracce della seconda prova per le simulazioni degli Esami di Maturità 2019, le tracce sono state pubblicate nella sezione “Esami di Stato” del sito del Miur come previsto dalla circolare n. 2472 dell’8 febbraio scorso, una volta pubblicate le simulazioni le scuole hanno potuto stampare le tracce per farle svolgere alle classi quinte impegnate nell’ultima prova generale della maturità 2019.

Esami di Maturità 2019, oggi la Simulazione della seconda prova, ecco le tracce del Miur

Le simulazioni delle varie prove d’esame è una novità di quest’anno, la Maturità 2019 è ricca di novità ed il Ministero per non far arrivare impreparati gli studenti a questo appuntamento ha programmato una serie di simulazioni allo scopo di familiarizzare con le novità introdotte a partire da quest’anno, ecco il calendario delle simulazioni già svolte:

  • Simulazione prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo.
  • Simulazioni seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile

Per quanto riguarda le tracce della seconda prova scritta per il classico è toccata la traduzione di un passo tratto dal ‘De ira’ di Seneca e il confronto con il ‘De cohibenda ira’ di Plutarco per la doppia prova latino-greco, mentre allo scientifico è toccata la soluzione di un problema sull’intensità della corrente e 4 quesiti per la prova di matematica-fisica.

Le prove sono disponibili a questo indirizzo: http://esempi.esamidistato.istruzione.it/ .

La durata massima della prova è di 6 ore. Per le prove del Classico è consentito l’uso dei vocabolari di italiano, greco e latino. Allo Scientifico è consentito l’uso di calcolatrici scientifiche e/o grafiche purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico.

È consentito ovunque l’uso del dizionario bilingue (italiano-lingua del Paese di provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana.

Leave a Reply