Maturità 2017, quanto guadagnano i commissari d’esame?

Resi noti i nominativi dei commissari d’esame 2017, tutto l’elenco completo è stato pubblicato sul portale del Ministero dell’Istruzione. Per l’anno in corso i commissari d’esame saranno 12.691 per un totale di 25.256 classi coinvolte, invece sono 505.686 le candidate e i candidati iscritti alla Maturità, di cui 489.168 interni e 16.518 esterni.

Ma a quanto ammonta la retribuzione per il ruolo di commissario di esame di stato?

Da una recente raccolta dati si evince che sulla base del Decreto interministeriale del 24 maggio 2007, i compensi dovuti ai commissari d’esame si dividono in 3 quadri diversi a cui corrispondono 3 diverse retribuzioni, vediamo quali:

  • QUADRO A il compenso è correlato alla funzione ed è attribuito per la partecipazione a ogni commissione, infatti spetta ai commissari di commissione esterni 1249 euro, mentre i commissari interni 399 euro. In questo caso, commissari quadro A il compenso dei commissari esterni sarà di 911 euro.
  • QUADRO B il compenso è correlato alla distanza del luogo di residenza o servizio dalla sede di esame per tale retribuzione la provenienza del commissario è determinante, infatti ecco alcuni dettagli per la retribuzione:
    • nel caso il Personale nominato risiede fuori dal comune in cui si trova l’istituto di servizio e può raggiungere tale istituto in un tempo compreso tra 31 e 60 minuti con i mezzi di linea extraurbani più veloci, il compenso è di 568euro per ciascun membro della commissione, compresi i presidenti.
    • nel caso di Personale nominato nel comune di servizio o di residenza o fuori del proprio comune di servizio o di residenza in sede d’esame raggiungibile in un tempo non ulteriore ai 30 minuti con i mezzi di linea extraurbani più veloci, il trattamento economico spettante è di 171 euro (ciò vale sia per il presidente di commissione che per i commissari interni ed esterni)
    • qualora il Personale nominato fuori del proprio comune di servizio o di residenza in sede d’esame raggiungibile in un tempo superiore a 100 minuti con i mezzi di linea extraurbani più veloci, avrà un compenso di 2270 euro (commissari interni ed esterni, che i presidenti).infine per il Personale nominato fuori del proprio comune di servizio o di residenza in sede d’esame raggiungibile in un tempo compreso tra un ora e 100 minuti con i mezzi di linea extraurbani più veloci, il trattamento sarà di 908 euro.
  • QUADRO C come il compenso Quadro B, il compenso è correlato alla distanza del luogo di residenza o servizio dalla sede di esame.

La retribuzione commissario d’esame per ciascuna materia e ciascun candidato spettante al personale impegnato negli esami preliminari dei candidati esterni sarà di 15 euro, mentre invece il Compenso massimo attribuibile al singolo componente del Consiglio di classe o di specifica commissione impegnato negli esami preliminari è di 840 euro.

Secondo la nota ministeriale pubblicata il 23 giugno 2015, “gli esperti nominati per gli esami dei candidati con disabilità (art. 22, comma 1, O.M. 11/2015), secondo quanto previsto dall’art. 4 del citato decreto interministeriale, hanno diritto esclusivamente ad un unico compenso forfetario pari a euro 171,00. Tale articolo si applica anche agli esperti nominati in base all’art. 10, comma 2, dell’O.M. n. 11/2015 nei licei musicali e coreutici”.

Infine, bisogna sottolineare il fatto che nel caso di un commissario esterno a cui sia stata assegnata una sola classe quinta, il compenso di questo sarà ridotto, mentre invece la trasferta viene retribuita per intero.

Leave a Reply